Arriva una nuova ondata di calore su tutta la Campania e, in generale, sull’intera Italia. Al momento non ci sono allerte meteo da parte della Protezione Civile della Campania, ma non è escluso che con l’avvicinarsi della nuova ondata di calore non ci saranno altrettante allerte, soprattutto i famigerati “bollini rossi”, che già nei giorni scorsi sono stati applicati su diverse zone della Campania, soprattutto Napoli.
Temperature in costante aumento per almeno una settimana, assenza di piogge, massime che tornano a galleggiare intorno ai 40°C con punte anche superiori.
Un primo innalzamento delle temperature è previsto già “da domani, poi il gran caldo potrebbe arrivare da domenica per almeno cinque giorni: si prevede un’alta pressione decisamente forte – spiega ‘Il Meteo.it’ – masse d’aria roventi e un intenso soleggiamento. A tutto ciò si aggiunge un mare molto caldo con valori fino a 28 C, tipici dei Caraibi.
Il ‘mare caldo’ non permette alle temperature di scendere durante la notte ed influisce in modo sensibile anche sul clima delle zone interne: inoltre i terreni privati dell’umidità, dopo lunghi mesi di siccità, non assorbono il calore ma anzi lo intensificano”.
A questi ingredienti “dobbiamo aggiungere anche il dramma neve: sulle nostre montagne – sottolineano i meteorologi – ormai è fusa da settimane e non abbiamo il fondamentale effetto albedo; sarebbe fondamentale poter riflettere sulla neve i raggi infuocati del Solleone, ma ciò non è più possibile visto le nostre attuali ‘montagne verdì“.