Tragedia scongiurata quest’oggi presso il Tribunale di Napoli Nord ad Aversa, dove un uomo detenuto nelle camere di sicurezza dell’istituto giudiziario ha tentato il suicido. L’imputato era in attesa dell’udienza a suo carico per i reati legati a maltrattamenti familiari quando improvvisamente, in preda a un raptus autolesionistico, si è slacciato le scarpe e ha tentato di strangolarsi mediante l’utilizzo delle stringhe. Immediato è stato l’intervento degli agenti della polizia penitenziaria per scongiurare il peggio: i poliziotti sono infatti entrati nella camera di stazionamento nella quale era detenuto l’uomo e con un gesto tanto veloce quanto tempestivo, sono riusciti a sottrargli i lacci delle scarpe dalle mani, evitando così che l’uomo si facesse del male.
A dare la notizia del tentato suicidio che stava per consumarsi oggi ad Aversa è stato il Sappe, il Sidacato autonomo di polizia penitenziaria. È stato infatti solo grazie alla rapida azione condotta dagli agenti che l’imputato non si è suicidato. Il detenuto, in evidente stato di shock confusionale, è stato poi tranquillizzato e assegnato ai sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale Giuseppe Moscati di Aversa, dove è stato sottoposto a controlli e accertamenti. Le sue condizioni non destano preoccupazioni ed è stato valutato dai medici del nosocomio aversano fuori pericolo di vita.
Sui fatti avvenuti quest’oggi e che hanno visto protagonisti gli agenti della penitenziaria è intervenuto anche Emilio Fattorello, segretario per la Campania del sindacato di polizia. Per Fattorello, infatti, solamente l’intervento tempestivo degli agenti ha impedito che si consumasse l’ennesimo dramma dietro le sbarre. Il segretario del Sappe ha poi aggiunto che nonostante le mille difficoltà quotidiane nelle quali deve agire la polizia penitenziaria, un’altra vita è stata salvata dal suo tragico destino. Complimenti sono stati infine rivolti al personale operante presso le camere di sicurezza del Tribunale di Napoli Nord e agli uomini della scorta del nucleo traduzioni di Secondigliano, tutti meritevoli, secondo quanto affermato dall’esponente sindacale, di una giusta ricompensa da parte dell’amministrazione giudiziaria per il lavoro egregiamente svolto.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?