Una quindicina di operatori del mercato ortofrutticolo hanno manifestato questa mattina in piazza Municipio ad Aversa per chiedere la riapertura immediata del cantiere dei lavori nell’area mercatale e consegnare simbolicamente al sindaco Alfonso Golia le chiavi delle proprie attività assieme alle schede elettorali. Tutti con la mascherina e rispettando il distanziamento sociale, i commissionari si sono presentati nei pressi dei portici della casa comunale con due striscioni ben evidenti: sul primo c’era scritto “Non vogliamo morire”, mentre il secondo riportava la frase
“Attentato al mercato”. Con l’inizio della fase 2 la vicenda del mercato è tornata agli onori della cronaca, dopo circa due mesi in cui il Covid-19 l’aveva fatta sparire dall’agenda della politica locale. Ora i commissionari ricompaiono, chiedendo l’immediata ripresa dei lavori e manifestando di fronte al municipio.
Mentre alcuni operatori protestavano in piazza municipio, la ditta vincitrice dell’appalto (la Mitec di Antonio Russo) ha ripreso possesso del cantiere, come confermato dal consigliere comunale Pasquale Fiorenzano. “Stamattina ci siamo recati in viale Europa io, il sindaco, il vice sindaco Benedetto Zoccola, l’assessore al Patrimonio Mario De Michele e il comandante dei vigili urbani Stefano Guarino. Abbiamo incontrato i rappresentanti della ditta, che ha ripreso possesso del cantiere. Oggi alle 18 ci sarà la sanificazione dell’area, secondo le disposizioni dell’ultimo Dpcm. La ditta è stata fornita di Dpi e termoscanner per la sicurezza degli operai e da domani proseguiranno i lavori che, al momento dello stop, erano a buon punto. Sono stati ultimati i servizi igienici ed è quasi completato il tratto fognario. Poi proseguiranno col rifacimento delle strutture riservate ai commissionari e l’impianto elettrico. Inoltre, dopo l’ultima occupazione dell’area, c’è stato un sopralluogo dei vigili del fuoco che hanno rilevato come la struttura non fosse a norma antincendio”, ha concluso Fiorenzano.

