Il 28 febbraio scorso è uscito nelle librerie il romanzo Le creature, edito da Rizzoli, e giovedì 5 marzo sarà presentato al pubblico di Aversa. Alle ore 18,30, nella libreria Quarto Stato dei librai Ernesto Rascato e Antonella Avolio, in via Magenta, interverrà l’autore Massimiliano Virgilio a raccontare genesi e sviluppo della sua nuova opera. Il romanzo mostra la realtà di questo nostro tempo tormentato e mutevole, con i ragazzi che lo vivono, il loro coraggio di raccontare le cose così come sono. L’esistenza viene presentata nella sua schiettezza, con i suoi dettagli, con i personaggi che parlano del cuore oscuro delle cose.
Siamo nella periferia napoletana, una casa famiglia illegale ospita i figli dei clandestini che possono permettersi questo lusso. A mandarla avanti una donna, Leonessa, come si fa chiamare. Un nuovo ragazzo viene lasciato nella casa famiglia: Han, un ragazzo cinese di 14 anni, o almeno così dice il suo passaporto. Nel cortile dell’edificio, Han incontrerà l’ucraino Dimitri e il senegalese Ismail, che lo inizieranno ai furti nel mercato di Poggioreale. Questi ragazzi sono le creature, figli di nessuno, invisibili ma pronti a tutto per prendersi la loro terra. Un altro personaggio, risucchiato nel vortice dell’illegalità, cercherà di trascinare Han con lui. Il suo desiderio di salvarsi, però, diventerà sempre più forte, rendendolo pronto a crescere a qualsiasi costo.
Massimiliano Virgilio nasce a Napoli nel febbraio del ’79, si laurea in Scienze dell’educazione e lavora per diversi anni come operatore sociale. La sua carriera da scrittore comincia già nel 2008 con il romanzo Più male che altro (sempre edito da Rizzoli) ma senza dubbio l’anno che l’ha reso un caso editoriale è stato il 2017. In quell’anno è uscito L’americano, romanzo che ha vinto il premio Porta d’Oriente ed è stato finalista al premio Cortina, opzionato da Leone Film Group per essere trasformato in una serie tv. L’americano ha avuto un successo anche internazionale, venendo tradotto in Russia, Giappone e Cina. Dal 2011, inoltre, è tra gli organizzatori del festival letterario Un’altra Galassia. Il 28 febbraio di quest’anno viene pubblicato il suo ultimo romanzo, Le creature, edito da Rizzoli.
In veste di moderatore durante la presentazione ci sarà un altro scrittore, Mario Schiavone, originario proprio dell’Agro aversano. Schiavone è stato autore per la radio (Radio Flash Torino e Radio Rai Web 7 di Roma) e ha scritto per il teatro. Mette la sua expertise di scrittore al servizio di alcune riviste letterarie online, fornendo racconti e interviste. Dal 2013 al 2014 ha raccolto una serie di storie insolite, in Terra di Lavoro ma anche per il resto della Campania, poi pubblicate a puntate sul blog “Terra Nera, Mare Blu”, ospitato dal quotidiano l’Unità.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post