Con grande tristezza e dispiacere la città di Aversa ha appreso la triste notizia della morte dello storico libraio Ernesto Rascato. L’annuncio della sua dipartita è arrivato dal profilo Facebook dello stesso Rascato: “Non avremmo mai voluto dare questa notizia. Il libraio storico Ernesto Rascato se ne è andato. Circondato da amore, libri e lotta. Per chi vuole salutarlo la camera ardente sarà allestita presso la Casa Funeraria, Via Giuseppe Savoia, 31, Aversa, oggi 8 gennaio 2023, dalle 8.30 fino alle 18.00. Pugni alzati e hasta la victoria, siempre”.
Una figura molto amata e rispettata della comunità di Aversa, un uomo di cultura che ha trascorso la sua vita servendo e ispirando altri con la sua passione per la lettura. Ernesto Rascato è nato ad Aversa il 06/01/1954 e qui ha trascorso tutta la sua vita. Titolare della libreria ‘Quarto stato’, la sua smisurata passione politica lo ha portato a candidarsi in più occasioni a livello locale.
Oltre ad avere una vasta conoscenza della letteratura, era anche un uomo gentile e disponibile, sempre pronto ad aiutare i suoi clienti nel cercare i libri di cui avevano bisogno: amava parlare dei libri, condivideva le sue opinioni sugli autori e sulle storie che aveva letto ed era sempre interessato a promuovere la cultura e le arti nella sua città, organizzando eventi letterari e culturali.
La sua morte lascerà un grande vuoto nella città normanna. Ma, la sua passione per la lettura e la cultura continueranno a vivere nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
