La nostra martoriata terra continua a dare notizia di sé. Sotto la lente d’ingrandimento dei pubblici ministeri Marina Mannu e Valentina Santoro di Santa Maria Capua Vetere questa volta sono finite le terre di numerose frazioni di Sessa Aurunca, ed in particolare le frazioni Ponte di Tuoro, Portella, Franali, Ponte Aurunco, Cascano, Piedimonte, Carano, Fasani e Lauro. In queste zone, le fogne scaricavano direttamente nei terreni pregiudicando la falda acquifera.
Infatti, dalla campionatura dei pozzi eseguita dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno sono state ritrovate tracce di Escherichia coli diretta conseguenza di presenza di residui fecali.
Avviate Avviate così notifiche di garanzia includenti gli ex sindaci di Sessa Aurunca Luigi Tommasino e Silvio Sasso, i responsabili del settore manutenzione dell’Ente Luigi Rafaniello e Tommaso Fusco e gli ex responsabili del settore Ambiente del Comune Raffaele Aliperti e Pasquale Serao.
L’accusa è il mantenimento in funzione degli scarichi delle acque urbane reflue con, dunque, diretta immissione di queste senza alcun tipo di depurazione sul terreno.