Un agrume eccezionale, ricco di nutrienti e di proprietà utili per l’organismo. È simile all’arancia, ma più grosso, di colore giallo o rosa dal sapore acidulo, amarognolo e meno dolce. Digestivo, dissetante e light, il pompelmo è un agrume dalle numerose proprietà ed è un ottimo alleato della salute soprattutto nei mesi invernali.
Il pompelmo è considerato il frutto per eccellenza, alleato delle diete ipocaloriche, perché ha poche calorie è povero di zuccheri semplici e grazie alla presenza di fibre aiuta a sentirsi sazi a lungo senza appesantire il bilancio calorico. Rispetto agli altri agrumi ha un apporto calorico inferiore, solo 26 kcal per 100 gr., mentre lipidi e colesterolo sono assenti. Ricco di fibre, antiossidanti e tantissime vitamine, il pompelmo è un vero concentrato di benessere ed è un incredibile alleato dell’idratazione perché è ricchissimo d’acqua.
La presenza della naringina ha effetti positivi sul metabolismo. È utile anche alla digestione, infatti se consumato a fine pasto stimola la secrezione di succhi gastrici favorendo così il processo digestivo. Inoltre, la pectina contenuta nel frutto tiene sotto controllo il colesterolo e difende la mucosa del colon da infezioni e malattie. Proprio perché povero di zuccheri, è adatto per chi soffre di diabete e i flavonoidi in esso contenuti aiutano a regolare il glucosio nel sangue evitando i picchi glicemici. Un agrume che contiene triptofano, un aminoacido essenziale precursore della serotonina e melanina che sono dei regolatori dell’umore e del sonno; quindi bere un bicchiere di succo di pompelmo prima di andare a dormire può avere effetti benefici per chi soffre di insonnia
Il pompelmo è anche un concentrato di antiossidanti e vitamine A e C che contribuiscono a mantenere in salute gli occhi e rinforzano il sistema immunitario, proteggendo l’organismo dagli agenti infettivi, pertanto utilissimo contro l’influenza. Infine anche i semi e la buccia hanno proprietà benefiche: i semi sono utili al trattamento fitoterapico di infiammazioni alle vie urinarie mentre la buccia contiene limonene con funzione antidepressiva.
Attenzione però a non assumere il pompelmo con alcune categorie di farmaci, poiché la naringina, ha effetti inibitori sugli enzimi responsabili dell’assorbimento di questi ultimi, pertanto si potrebbero rischiare fenomeni di sovradosaggio se ingeriti in concomitanza con il frutto.
Un frutto largamente utilizzato in cucina per insaporire piatti salati ma anche nella preparazione di salse, marmellate e dolci
Ricetta Light: Ciambella integrale al pompelmo
Farina integrale 00 250 gr.; Uova 1; Albume 150g; Zucchero di canna 150 g; Olio di semi 70 g; Succo di pompelmo 100 g; Scorza di pompelmo ; Lievito in polvere per dolci 16 g; Sale fino1 pizzico e Burro q.b.
PREPARAZIONE
Lavorare con le fruste elettriche le uova e l’albume con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio. Unite anche la scorza e il succo di 1pompelmo e lavorate con le fruste per amalgamare il tutto. Setacciate in un’altra ciotola la farina con il lievito e aggiungete le polveri al composto. Ora imburrate lo stampo, versate il composto all’interno e cuocete in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 170°

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?