Nella giornata odierna, la Procura della Repubblica di Benevento ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, disposto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, di beni e disponibilità finanziarie per oltre 700mila euro nei confronti di quattro società operanti nel settore tecnologico-finanziario, del noleggio di autovetture e della fabbricazione di mobili: una di queste ha sede legale e operativa proprio a Benevento, mentre le altre a Roma e a Prato. Indagate, inoltre, quattro persone per la commissione di plurimi reati tributari attraverso l’amministrazione di quattro società intestate a terzi ma a essi direttamente riconducibili.
Il provvedimento è scattato a seguito degli sviluppi di un’indagine complessa e articolata che consentì l’esecuzione, già nel luglio 2020, di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino beneventano, originario di Montesarchio, per associazione a delinquere, trasferimento fraudolento di beni, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici e indebita compensazione. Per gli stessi reati vennero deferite, in stato di libertà, altre 17 persone. Atti delittuosi che portarono all’esecuzione, inoltre, di un decreto di sequestro preventivo di sette società, comprensivo degli asset aziendali, di beni strumentali, di beni mobili e immobili alle stesse intestate. Nell’ambito dello stesso provvedimento, poi, venne eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, per due truffe ai danni dello Stato per l’erogazione di contributi pubblici.
Le condotte illecite descritte sono state poste in essere attraverso operazioni societarie e finanziarie realizzate anche avvalendosi del supporto di due professionisti avellinesi, afferenti la gestione di molteplici società, la maggioranza delle quali non operative ma utilizzate con lo scopo di eludere il fisco o per fingere assunzioni di personale.

Segui già la pagina Facebook IlCrivello.it?
Commenti riguardo questo post