Il leader della band rock irlandese sarà a Napoli il prossimo 12 e 13 maggio con uno spettacolo al Teatro San Carlo, per presentare “Surrender, 40 canzoni, una storia“, l’autobiografia che ripercorre la storia degli U2 attraverso 40 brani scelti dalla loro discografia. Bono sarà accompagnato da due musiciste: l’arpista e vocalist Gemma Doherty e la cantante e chitarrista Kate Ellis, con il direttore e polistrumentista Jacknife Lee. La notizia è stata riportata dal Corriere del Mezzogiorno.

La tappa napoletana, appuntamento straordinario che non avrà repliche in Italia, rientra in quel giro per il mondo cominciato nello scorso autunno e che riprende in primavera, toccando prima il Beacon Theatre di New York dal 16 al 29 aprile, e a seguire proprio il San Carlo. Un evento internazionale, quindi, di grandissimo prestigio e impegno organizzativo che rimetterà la città al centro del grande circuito musicale, rafforzandone ulteriormente il valore culturale nel mondo. Sarebbe stato proprio Bono a voler includere Napoli nel suo tour, ma l’arrivo al San Carlo sarebbe stato facilitato anche dal lavoro dello staff del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Un’occasione davvero unica, insomma. Perché, nelle due serate partenopee, una dedicata alle riprese tv o di un film sul progetto all’interno del più antico teatro d’Europa e l’altra ovviamente al pubblico, Paul David Hewson (questo il vero nome di Bono) regalerà un reading con alcune sue canzoni rilette in chiave acustica
