Arriva il regalo di Natale a Napoli: il Bonus spesa 2022. Un contributo di 125 euro a famiglia e andrà a circa settemila nuclei familiari. Soldi che dovranno essere spesi entro il 31 dicembre prossimo per fare gli acquisti del cenone di Natale e Capodanno. Il Comune di Napoli rilascerà un Pin che potrà essere utilizzato per fare gli acquisti nei negozi convenzionati.
I buoni spesa rappresentano una fonte di sostentamento per tante famiglie, impoverite dai continui aumenti dei prodotti di prima necessità. Nel tessuto sociale si registrano forti criticità. È, tanta, forse troppa la gente che riesce a malapena a coprire il carrello della spesa. Per questo motivo diversi Comuni Italiani, come Napoli, hanno aggiornato i bandi dedicati alle famiglie. Si tratta della possibilità di accedere a un contributo economico a fronte del caro bollette e non solo. Per questo motivo, molte famiglie potranno richiedere buoni spesa Natale 2022 per affrontare con tranquillità il periodo natalizio.
Come funziona il Bonus spesa di Natale 2022
Nei prossimi giorni gli stessi nuclei familiari di almeno 4 persone beneficiari della misura valida dal 21/12/2021 al 15/04/2022 riceveranno un ulteriore contributo di 125,00 euro con un unico PIN. I buoni spesa devono essere utilizzati entro il 31 dicembre 2022.
L’importo complessivo riconosciuto potrà essere utilizzato esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Napoli, e inoltre dovrà essere impiegato solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, compresi quelli in promozione, e precisamente:
- Prodotti non elaborati di base, prediligendo prodotti campani;
- Salute e cura della persona ad esclusione di quelli di bellezza;
- Pulizia e cura della casa;
- Prodotti per la cura di bambini e neonati
Non è assolutamente spendibile per (a titolo di esempio):
- Alcolici (vino, birra e super alcolici vari)
- Arredi e corredi per la casa (es. stoviglie etc.)
L’erogazione del contributo economico avverrà nei limiti dei fondi complessivamente disponibili e composti dalle somme attualmente messe a disposizione dal Comune di Napoli.