La recente Manovra del Governo ha confermato anche per il 2023 e il 2024 il Bonus tende da sole. L’incentivo è inserito all’interno di quelle agevolazioni parte dell’Ecobonus, ossia le misure relative alla ristrutturazione edilizia e all’efficientamento energetico delle abitazioni. Il Bonus è stato pensato per incentivare gli acquisti e l’installazione di quei dispositivi di schermatura solare o di chiusure oscuranti.
L’incentivo consiste in una detrazione d’imposta che va a coprire fino al 50% delle spese economiche complessive sostenute per gli acquisti. La detrazione può essere calcolata su un importo massimo di 60mila euro. A conti fatti, dunque, il Bonus ha un valore massimo di 30mila euro.
Il Bonus può essere richiesto anche per l’acquisto e l’installazione di più tende da sole su diversi immobili, a patto che facciano riferimento allo stesso proprietario. Per quanto riguarda il lato fiscale, l’incentivo può essere riconosciuto secondo tre diverse modalità: la detrazione Irpef in 10 anni a rate, la cessione del credito di imposta a un terzo soggetto o lo sconto diretto in fattura.
Va sottolineato che non tutti possono fare accesso all’agevolazione. A poter fare richiesta, infatti, sono autorizzati soltanto i seguenti soggetti:
Le regole attuali prevedono che per poter ottenere il bonus tende da sole nel 2023 bisognerà fare domanda entro il 31 dicembre 2024.