L’ennesima vittima di una strage che, nel nostro Paese, miete centinaia di vite ogni anno. Un operaio polacco di 40 anni è morto oggi in un incidente sul lavoro a Frattamaggiore, nella provincia di Napoli. L’uomo, si chiama Jan Marcin Urbanski, secondo una prima ricostruzione si trovava nella ditta per la quale lavorava, quando ha perso la vita.
Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 11.30 di oggi, la vittima sarebbe stata travolta da alcuni tubi e impalcature, rimanendo schiacciato e perdendo tragicamente la vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Caivano, quelli del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e quelli del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) di Napoli, oltre a personale dell’Asl Napoli 2 Nord, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso, utili a determinare l’esatta dinamica del drammatico incidente.
Il corpo dell’operaio 40enne è stato così trasferito all’obitorio dell’ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania. La prassi in avvenimenti del genere vuole che sulla salma del 40enne sia fatta un’autopsia, così da avere un quadro chiaro ed estensivo sulle cause che hanno portato alla sua morte.
Quella di oggi, non è che un’altra drammatica pagina nel libro, corposissimo, delle morti bianche in Italia, che risulta sempre in continuo aggiornamento. Una lista che fa impressione e che dovrebbe invitarci alla riflessione tutti quanti. Sono padri, madri, figli, figlie, che stavano andando al lavoro, per guadagnarsi il pane quotidiano e che purtroppo non hanno fatto più ritorno a casa, perché hanno perso la vita lavorando.