Nell’ambito di alcuni controlli volti al contrasto della contraffazione, i finanzieri del Gruppo Torre Annunziata a Boscoreale, nel Napoletano, hanno scoperto una fabbrica abusiva, che produceva illegalmente prodotti fitosanitari (insetticidi, diserbanti, pesticidi).
I militari delle Fiamme Gialle hanno così sequestrato 30 tonnellate di questi prodotti, considerati pericolosi per la salute poiché prodotti senza alcuna autorizzazione, in spregio alle norme di sicurezza e qualità imposte dalla normativa vigente. Scoperto e sequestrato, oltre ai prodotti finiti e già pronti per essere messi in commercio, anche 35mila litri di prodotto liquido utilizzato per il confezionamento di tali prodotti, oltre a 17mila etichette di noti marchi.
I finanzieri hanno stabilito che, una volta immessi sul mercato, i prodotti fitosanitari contraffatti avrebbero fruttato circa 5 milioni di euro. L’imprenditore, proprietario dell’area trasformata in fabbrica abusiva, è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per contraffazione, frode in commercio e reati ambientali.
Trovati anche quantitativi di polvere di silicio e numerose confezioni di fitofarmaci scaduti ed esposti alle intemperie in un terreno di pertinenza di un deposito, risultato sprovvisto delle autorizzazioni amministrative e antincendio, dove erano stati stoccati cumuli di prodotti chimici. In un altro locale c’erano invece le materie prime (in polvere e liquide), prodotti finiti (fitofarmaci imbustati ed etichettati) e semilavorati (fitofarmaci travasati in contenitori anonimi, senza etichettatura, pericolosi in quanto tossici e facilmente infiammabili), oltre ad un laboratorio attrezzato con bilancini, dosatori e contenitori.