Finalmente, alla quarta giornata, il Napoli Futsal riesce a ottenere la prima vittoria nel campionato di Serie A di calcio a cinque. La squadra del presidente Perugino, nata nel 2012 e promossa quest’estate dopo un leggendario cammino in cadetteria con tutte vittorie, spera di aver rotto l’incantesimo. Nell’esordio a Pesaro c’era stata la sconfitta secca per 3-0, mentre nella seconda giornata i partenopei avevano guadagnato il primo punto (4-4 in casa) contro la Ciampino Aniene, prima di arrendersi di misura (1-0) a Matera nel terzo turno. Il blitz dei ragazzi guidati da Piero Basile è avvenuto a Manfredonia, contro la Vitulano Drugstore battuta per 3-2.
Gara tirata, intensa, difficile. Il Napoli deve fare ancora a meno di Fernandinho e Foglia. Padroni di casa che partono forte e la sbloccano con Boaventura. Dopo il vantaggio dei pugliesi sono i portieri a salire sugli scudi: Lupinella è super su un bolide di Turmena e su un tocco a colpo sicuro di Alex, evitando il pari. Ma anche l’estremo difensore napoletano, Molitierno, non è da meno, tanto da evitare il raddoppio prima opponendosi a Crocco e successivamente a Persec. Il pari però arriva ad opera di Fortino su assist illuminante di Arillo. Occasioni da una parte e dall’altra ma prima dello scadere del primo tempo il protagonista è ancora Arillo, il quale stavolta si mette in proprio finalizzando un’azione condotta da capitan Perugino e dal brasiliano Fortino.
Nella ripresa i pugliesi spingono con insistenza ma i partenopei ribattono colpo su colpo affidandosi alla straordinaria vena del suo portiere e allo scatenato Alex. Turmena si fa buttare fuori per rosso diretto (manata a Crocco), il Napoli passa però indenne la fase di inferiorità numerica. Il peggio sembra passato ma i locali sorprendono i ragazzi di Basile proprio con Crocco. A questo punto, con il match in bilico, ecco che a risolverla è il genio di Fortino che di tacco si inventa la giocata su assist del solito Arillo e fa 3-2. I sipontini non ci stanno e nel finale le provano tutte, anche con il power play, prestando però il fianco al Napoli che spreca in almeno due occasioni clamorosamente il quarto gol. Alla fine il successo arriva ed il Napoli Futsal può gioire. Esultare sì ma adesso bisogna tenere alta la concentrazione perché domani, sabato 23 alle ore 15:00 al campo di Cercola, arriva il Meta Catania Bricocity e ottenere la seconda vittoria consecutiva rappresenterebbe una spinta davvero straordinaria per guadagnare ulteriore autostima in vista del cammino nel massimo campionato di calcio a cinque.
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA – NAPOLI FUTSAL 2-3 (1-2 p.t.)
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA: Lupinella, Caputo, Well, Boaventura, Canabarro, Pesante, Cutrignelli, Raguso, Persec, Boutabouzi, Caruso, Crocco, Soloperto, Bartilotti. All. Monsignori.
NAPOLI FUTSAL: Molitierno, F. Perugino, Arillo, Alex, Fortino, Grasso, Bruno Coelho, Hozjan, De Simone, Crema, Amirante, Turmena, A. Perugino, Capiretti. All. Basile.
MARCATORI: 2’26” p.t. Boaventura (M), 11’49” Fortino (N), 17’27” Arillo (N), 13’31” s.t. Crocco (M), 15’52” Fortino (N).
AMMONITI: Boaventura (M), Turmena (N), Caputo (M), Grasso (N).
ESPULSI: al 5’20” del s.t. Turmena (N).
ARBITRI: Lorenzo Cursi (Jesi), Arrigo D’Alessandro (Policoro).
CRONO: Saverio Carone (Bari).
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?