È attraverso la Scabec SpA che la Regione Campania promuove il suo patrimonio culturale. La società in house che da oltre 20 anni si occupa di valorizzare i Beni Culturali della nostra regione. Da questo binomio partirà il 3 settembre la rassegna di eventi che prende il nome di “Campania by Night”, un progetto finanziato coi fondi POC (programma operativo complementare) e organizzato in collaborazione col Parco Archeologico di Pompei, indiscusso protagonista dell’iniziativa. È infatti in diverse location appartenenti al Parco Archeologico che partirà l’entusiasmante programma di Campania by night:
- A Stabia, sono in programma quattro appuntamenti a cura di Casa del Contemporaneo / Le Nuvole a cura di Fabio Cocifoglia: venerdì 3 e sabato 4 settembre, presso Villa San Marco, sarà possibile assistere alla visita teatralizzata “Stabiae Liberata – Libero Sopra”, dedicata alla figura di Libero D’Orsi. Si racconteranno le sue gesta e il suo percorso di vita. Sono previsti tre turni di visita ore 20.00 – 21.00 – 22.00.
- Lo spettacolo si trasferirà in Villa Arianna venerdì 10 e sabato 11 settembre. La visita teatralizzata “Stabiae Liberata – Libero Sopra” questa volta sarà incentrata sulla figura di Libero D’Orsi più che sulle sue gesta, interpretata utilizzando come riferimento il Mito di Arianna e il Labirinto. Sono previsti tre turni di visita ore 20.00 – 21.00 – 22.00.
- Il 5, 11 e 18 settembre nella zona archeologica di Oplontis, nel comune di Torre Annunziata, avrà luogo una visita guidata alla Villa Poppea denominata “Le memorie di Oplontis“, a cura di Vincenzo Liguori. Il viaggio nei luoghi della memoria sarà guidato da un esperto Cicerone che verrà supportato dalle moderne tecnologie, grazie ad un’applicazione concepita da ShowLabs che farà da mappa nella villa. Sono previsti tre turni di visita, ore 20.00 – 21.00 -22.00. Per questo evento è necessario disporre di uno smartphone con connessione a internet e con un QR reader.
- Ricco il programma delle tre serate del 12, 19 e 26 settembre: sarà possibile visitare la Villa Regina di Boscoreale e assistere al concerto di Giuseppe Capua con Marina Bruno e Peppe Lapusata. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare l’Antica Fattoria Romana dove avvengono i processi di vinificazione, accompagnati dalla musica napoletana di Parthenoplay. Sono previsti tre turni di visita, ore 20.00 – 21.00 -22.00.
- Presso il Museo archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi”, nei giorni 1, 2, 8, 9 ottobre, sono in programma visite teatralizzate dal titolo “Storie di uomini“, con attori che racconteranno e interpreteranno le storie degli uomini che hanno abitato le ville di età romana dell’antica Stabiae, mediante le testimonianze scritte e le suggestioni dei reperti esposti lungo il percorso di visita.
Per partecipare alle visite guidate è necessario acquistare biglietto su www.ticketone.it. Sarà possibile partecipare agli eventi in programma solo se si è in possesso di green pass oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore, o di essere guariti da COVID-19. A settembre continuano, inoltre, le aperture serali a Pompei nelle seguenti date: 3, 4, 10, 11, 25 settembre.