Arriva la svolta, dopo l’annuncio del Green pass obbligatorio (dal 6 agosto), sono raddoppiate, in diverse regioni italiane, le prenotazioni per il vaccino.
Oggi abbiamo registrato un incremento delle prenotazioni che va da un +15% a +200% a seconda delle regioni. Lo ha detto il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, sottolineando che si sta procedendo con 500mila vaccinazioni al giorno.
In Campania, le adesioni dei cittadini al portale per la somministrazione della prima dose del vaccino contro il Covid19 si sono impennate passando dalle 4-5.000 al giorno alle 10.000 di ieri. Effetto Green Pass e timore dell’isolamento obbligato stanno facendo il “miracolo”. E così la corsa alle vaccinazioni è ripresa. Attualmente in Campania sono stati somministrati 6.207.899 vaccini, 2,7 milioni di cittadini hanno avuto la doppia dose. Gli abitanti della regione sono 5,7 milioni.
I dati nelle regioni: spiccano Lazio, Piemonte, Lombardia, e Veneto. Impennata anche in Calabria
Lazio: 38mila nuove prenotazioni per i vaccini, una spinta importante in una regione come il Lazio che oggi ha superato le 6,5 milioni di dosi somministrazioni e in cui il 62% della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale. Lo ha detto l’assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
Piemonte «Le decisioni di ieri del Governo – ha sottolineato il governatore Alberto Cirio – hanno avuto in Piemonte l’effetto di raddoppiare le richieste per le vaccinazioni: ogni ora sul nostro portale registriamo il doppio delle adesioni rispetto alle media dei giorni precedenti».
Lombardia. Ieri, circa 49mila cittadini si sono prenotati per la vaccinazione sul portale di Poste Italiane e Regione. Ben 30mila in più rispetto a mercoledì 21 luglio.
Veneto. Le forniture restano costanti ma il nostro ‘tran tran’ sul livello vaccinale ha visto un impennarsi delle richieste – lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto.
Calabria, raddoppiate le prenotazioni per sottoporsi alla prima vaccinazione anti Covid. Ieri ne sono state registrate 4.500, il 50% in più rispetto al giorno precedente. Un incremento che è chiaro effetto dell’introduzione dell’obbligatorietà del Green pass per frequentare determinati luoghi annunciata dal premier Mario Draghi.
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?