Il sudore è il prodotto della secrezione di ghiandole sudoripare presenti all’interno della cute, il cui ruolo è fondamentale nella regolazione della temperatura corporea. Tal secreto in origine è inodore, tuttavia può diventare davvero sgradevole all’olfatto a seguito dell’incontro con batteri presenti sulla superficie della pelle. L’igiene quotidiana non sempre è sufficiente ad evitare lo sviluppo di odori poco piacevoli e la scelta del giusto deodorante o antitraspirante può fare la differenza.
In primo luogo è fondamentale comprendere in cosa differiscono i prodotti appena citati:
- il deodorante agisce direttamente sul cattivo odore o sui batteri che ne sono responsabili e contiene spesso alcool
- l’antitraspirante agisce sui dotti sudoripari e contiene solitamente sali d’alluminio
I deodoranti possono essere applicati in qualunque momento della giornata mentre si consiglia l’uso degli antitraspiranti la sera così da permettere al prodotto di agire piuttosto che essere assorbito dagli indumenti, lasciando inoltre su essi macchie difficili da eliminare.
Quale prodotto scegliere? Per chi ha una sudorazione normale basterà un deodorante classico, preferibilmente senza alcool, mentre per chi ha una sudorazione importante è più indicato un antitraspirante.
Cosa invece distingue stick, roll-on e spray? Per pelli sensibili e reattive sono consigliati stick e roll-on in quanto contenenti spesso attivi idratanti nella loro composizione, mentre gli spray pur se più facilmente applicabili contengono in genere una miscela di acqua e alcool.
Per chi invece preferisce il “fai da te” è necessaria una precisazione: il mix bicarbonato-oli essenziali non è la giusta scelta. Perché? Perché il pH della nostra pelle è leggermente acido per cui sostanze alcaline come il bicarbonato possono solo favorire la proliferazione batterica e causare quindi un peggioramento in termini di sudore e soprattutto cattivo odore; al contempo gli oli essenziali, andando incontro ad ossidazione e degradazione, risultano fortemente irritanti per la pelle.