La Campania per tutto il weekend sarà travolta da una forte ondata di freddo invernale. Dopo un leggero aumento delle temperature degli ultimi giorni, il nuovo calo termico sarà determinato dall’arrivo di un nucleo di aria artica.

La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti. L’avviso riguarda tutto il territorio regionale dalle 17 di domani alle 9 di lunedì 6 febbraio. Ma non è escluso che il clima gelido con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.
A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, del forte vento saranno possibili danni alle strutture provvisorie: impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi. La Protezione civile richiama i sindaci a voler assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora in previsione del brusco calo delle temperature. Si raccomanda altresì di adottare ogni utile dispositivo atto a segnalare e fronteggiare le gelate alle quote indicate; di segnalare sulle zone montuose, sulle zone pianeggianti e lungo i litorali la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza con ogni mezzo utile.
