In attesa del decreto, che sarà stasera in Cdm, da domani, venerdì 6 ottobre, nella zona dei Campi Flegrei, prendono il via le prove di evacuazione degli ospedali in caso di eventi sismici gravi legati al bradisismo o a un’eruzione.
- Domani, dalle 11:00 alle 13:00, si terrà una prova presso l’ospedale San Giuliano nel comune di Giugliano e il San Giovanni di Dio di Frattamaggiore.
- Sabato, sempre dalle 11:00 alle 13:00, sarà la volta dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Nel frattempo, stasera è previsto il Consiglio dei Ministri per l’approvazione del decreto che conterrà il piano di sicurezza per i Campi Flegrei.
Insieme all’avvio delle prove di evacuazione, è iniziata la preparazione del piano ufficiale che il comitato della sanità sta elaborando per affrontare eventuali situazioni di pericolo. Il comitato, coordinato da Verdoliva, sta esaminando tutte le strutture sanitarie nei territori coinvolti. È considerato “necessario procedere con urgenza alla ricognizione di tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie presenti nel territorio di competenza, specificando il numero di posti letto attivi per disciplina e intensità di cure, nonché il numero massimo di degenti ospitabili e ogni altra informazione necessaria per predisporre soluzioni assistenziali alternative in caso di necessità“. La Regione Campania ha stabilito che questa ricognizione debba essere completata nel più breve tempo possibile e che successivamente sarà effettuata la valutazione del grado di vulnerabilità sismica delle strutture.