La prima settimana di ottobre si presenta con un clima sorprendentemente estivo anziché autunnale. Le temperature massime in Italia continuano a sfiorare e in alcuni casi superare i +30 gradi. Atteso qualche acquazzone sparso sulle regioni di Nord-Est a causa del transito di aria più fresca in quota, ma per il resto della Penisola si prevedono cieli prevalentemente sereni o leggermente nuvolosi, con temperature al di sopra delle medie.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano che anche nel prossimo fine settimana la situazione sarà praticamente invariata, con un vasto e robusto anticiclone di origine africana che si estende sui settori occidentali del continente. Si prevede un tempo stabile e clima caldo, probabilmente protrattesi anche all’inizio della prossima settimana, con segnali di cambiamento che potrebbero manifestarsi non prima della metà di ottobre.
Previsioni meteo per domani:
- Nord: Giornata caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione è prevista nelle ore serali, con nuvolosità medio-alta in transito.
- Centro: Condizioni meteorologiche stabili sulle regioni del Centro per l’intera giornata, con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata si rinnoverà la stabilità, con qualche addensamento basso soprattutto sui settori Tirrenici.
- Sud e Isole: L’alta pressione garantirà un tempo asciutto al Sud, con cieli prevalentemente sereni sia al mattino che al pomeriggio su tutte le regioni. Nessuna variazione è prevista in serata e durante la notte. Le temperature minime saranno stabili o in lieve aumento, mentre le massime potrebbero rimanere stabili o diminuire, soprattutto al centro-sud.
