Un violento incendio è scoppiato oggi pomeriggio all’interno di una casa di riposo per anziani a Carinola. Il rogo ha causato la morte di due persone, mentre altre quattro risultano ferite. Sul posto, in via Principe Umberto, sono subito intervenuti i vigili del fuoco provenienti da Caserta e dai distaccamenti di Teano e Mondragone.
Le fiamme sono fuoriuscite dal tetto ed hanno coinvolto gli ultimi piani dell’edificio. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha impedito il loro svilupparsi in altri ambienti. Dai primi accertamenti dei pompieri, sembra che l’incendio sia partito dal locale in cui è collocata la lavanderia. Non si esclude che la causa possa essere addebitata ad un corto circuito. Nei prossimi giorni si conoscerà con certezza la sorgente che ha provocato l’incendio.
Al momento del rogo, la casa di riposo, gestita dalla onlus “Il Pino”, ospitava 28 persone, più i dipendenti e i volontari della cooperativa. I primi ad arrivare sul posto sono stati i carabinieri della locale stazione. Insieme ad alcuni abitanti della cittadina casertana, hanno prestato soccorso a coloro che sono riusciti a scappare dalla fiamme e alle persone ancora all’interno dell’edificio.
L’arrivo dei vigili del fuoco ha permesso lo spegnimento definitivo dell’incendio e, attraverso l’ausilio dell’autoscala, il salvataggio delle quattro persone ferite. Per tre di loro condizioni di salute non destano preoccupazioni, in quanto lievemente intossicati, mentre la quarta è stata ricoverata presso l’ospedale di Sessa Aurunca a causa di problemi polmonari.
Per il resto degli anziani ospitati nella struttura, tutto si è risolto con una grande paura, oltre alla preoccupazione rivolta a chi è rimasto all’interno ed è stato in seguito salvato. Non ce l’hanno fatta, purtroppo, due signore di 56 e 79 anni.
La più giovane si chiamava Anna Penna ed era originaria di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento. Emma Romagnolo, invece, era di Sant’Andrea del Pizzone, frazione del comune casertano di Francolise. “Sono sconvolto per quanto accaduto. La comunità di Carinola è in lutto“, è stato il commento del sindaco di Carinola Antonio Russo.
(foto dalla pagina Facebook Pasqualino Stoto)
(Il video è stato realizzato da Lilly Viccaro Theo)
Segui già la pagina Il Crivello?