Lunedi 17 luglio 2023 alle ore 21, nella suggestiva cornice di Villa Giaquinto, si terrà l’anteprima nazionale del primo episodio di “Scugnizzi per sempre”. Questa straordinaria docuserie, composta da 6 episodi, è prodotta da Tramp Limited in collaborazione con Rai Documentari

Un’anteprima di questa emozionante serie, che ha suscitato grande curiosità nel mondo della pallacanestro, tra i sostenitori della Juvecaserta e gli appassionati di tutto il paese. Una delle più belle favole dello sport italiano. La docuserie racconta l’esperienza umana e sportiva di un gruppo di ragazzi, guidati da Nando Gentile ed Enzo Esposito, che, negli anni ’80 e ’90, hanno osato sfidare le alte sfere del basket italiano.
A raccontare questa favola ci saranno alcuni protagonisti di allora: dagli avversari affrontati sul campo, in particolare i giganti dell’Olimpia Milano, e i giornalisti e telecronisti che all’epoca hanno narrato le vicende del basket.

Alla serata parteciperanno il direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi, il produttore della Tramp Limited Attilio De Razza, il regista/autore Gianni Costantino e gli autori Sante Roperto e Vincenzo Cascone. Presenti anche alcuni dei protagonisti della docuserie, tra cui Nando Gentile, Gianfranco Maggiò, Sergio Donadoni e Francesco Farinaro. Alla proiezione presenzieranno anche i membri del cast artistico di “Scugnizzi per sempre”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Caserta film Lab e il Comitato per Villa Giaquinto.

Per la messa in onda di “Scugnizzi per sempre”, si dovrà ancora attendere qualche mese. La docuserie sarà trasmessa interamente in tre prime serate su Rai 2 e RaiPlay dopo metà agosto. Attraverso i sei episodi, gli autori narrano la storia di un’intera comunità che si è unita intorno alla squadra bianconera, ripercorrendo gli sforzi nella costruzione del Palamaggiò in soli 100 giorni alle entusiasmanti vittorie, passando per le dolorose sconfitte nelle finali italiane ed europee, fino alla conquista dello scudetto nel 1991, avvenuta poco dopo l’addio del leggendario giocatore brasiliano Oscar Schmidt.