L’episodio delittuoso è accaduto quand’erano quasi le 23 di venerdì 27 maggio. A quell’ora il centro della popolosa cittadina del Napoletano era pieno di giovani, che stazionavano tra la piazza e i locali. L’uomo che ha esploso i colpi di pistola tra la folla sarebbe arrivato da solo in sella a uno scooter. Lo sconosciuto dopo aver fatto fuoco è riuscito a dileguarsi facendo perdere le sue tracce.
Una ragazza di 23 anni è rimasta ferita, da una delle pallottole vaganti, a una gamba. Sono stati attimi di terrore tra le persone che subito sono fuggite cercando di mettersi al riparo. La ragazza è stata poi soccorsa oltre che dai presenti anche da un’ambulanza arrivata dal presidio ospedaliero del luogo ed è ora ricoverata non in pericolo di vita: i proiettili l’hanno raggiunta in parti non vitali.
Il vero obiettivo dello sconosciuto, un 19enne di Castellammare di Stabia, si sarebbe accorto in tempo di essere finito nel mirino e sarebbe riuscito a scappare. È la ricostruzione, su cui sono ancora in corso accertamenti, dei poliziotti del commissariato di Castellammare di Stabia. A chiamare la Polizia di Stato è stato proprio il giovane 19enne, intorno alle 23.
Il ragazzo ha raccontato che poco prima, in piazza Giovanni XXIII, nei pressi della villa comunale, uno sconosciuto ha tentato di ucciderlo, esplodendo diversi colpi di pistola mentre lui si trovava nella piazza. Lui era rimasto illeso, ha aggiunto, ma era stata ferita una ragazza che era a qualche metro. In nottata sono state acquisite le immagini della videosorveglianza presente in zona, potrebbero tornare utili alle indagini.