E’ il “cibo del futuro” realizzato da CiboCi, una start up agricola di Montichiari (Brescia). Dopo quattro anni di sperimentazione Ciboci sarà presentato ufficialmente il 14 maggio a Milano dal fondatore e amministratore delegato Marino Novello. Il prodotto al momento si può acquistare online e ha una distribuzione su Milano ma presto sarà disponibile in alcune catene ma non della Gdo (grande distribuzione organizzata).
Si tratta di “un vegetante in crescita che non ha un decadimento organico come altri vegetali quando vengono raccolti, al massimo si essicca, “E’ un alimento che nutre e protegge la salute – argomenta l’imprenditore bresciano all’Androkonos– con principi attivi antiossidanti e non solo ed inoltre è un regolatore del microbiota. Noi lo proponiamo come percorso benessere in dosi di 5 o 6 al giorno, può essere mangiato al naturale o abbinato ad altri alimenti, ad esempio nell’insalata, consumato a colazione o come un pranzo veloce o come uno snack”.
CiboCi vegeta in 5 giorni in teche botaniche di materiale trasparente riciclabili e si può conservare anche un mese in frigorifero. “E’ un cibo veramente sostenibile in quanto non si spreca acqua, né terreno per coltivare, né pesticidi e anche la confezione è riciclabile” sottolinea Novello. Si presenta come un mini bonsai di pochi centimetri, è interamente commestibile ed è salutare per tutti, stimola i processi digestivi, riequilibra la flora batterica intestinale, è ricco di antiossidanti e aiuta a drenare le tossine e i liquidi stagnanti nei tessuti. Dà una carica di benessere incredibile protegge dallo stress ossidativo e dalle infiammazioni silenti e favorisce una corretta ossigenazione dei tessuti e sostiene il metabolismo cellulare. È ideale nella dieta ipocalorica perché naturale, puro, saziante ed idratante oltre a regolarizzare il transito intestinale, gli eccessi di fermentazione e il riequilibrio del microbiota
“E’ un alimento vitale di nuova generazione, – spiega Novello all’Adnkronos – un vegetante composto da un mix di brassicacee che nasce e matura su una matrice commestibile, masticandolo si assapora un sentore di piccante che è dovuto al sulforano, a cui sono attribuite proprietà antiossidanti e anticancerogene e contiene una reazione biochimica tra il vegetante e la matrice, studiata e confermata dall’istituto sperimentale Spallanzani di Rivolta D’Adda e dal dipartimento di Medicina traslazionale e molecolare dell’Università di Brescia”. Questo curioso vegetale ideale per vegetariani e vegani è una vera e propria una rivoluzione alimentare, CiboCi è un alimento sano e ricco di fibre, che ti nutre e ti protegge, una carica naturale di benessere fisico e mentale.