• Linea Politico-Editoriale
  • La Redazione
  • Registrati
  • Termini e Condizioni
  • Contattaci
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Trattamento Dati
  • Entra
Il Crivello
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Il Crivello
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Cultura Fumetti

Comicon Extra, svelato il palmarès ufficiale del 2020

La selezione dei nominati verrà giudicata all’inizio di settembre da una giuria presieduta dal magister di quest'anno Davide Toffolo

Sara Dell'Aversano di Sara Dell'Aversano
15 Agosto 2020
in Cultura, Fumetti
comicon

A causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, uno tra gli eventi culturali più importanti in Campania, il Comicon, dedicato a fumetti, animazione, videogiochi e giochi di ruolo, si è trasformato in Comicon Extra, ovvero una serie di eventi spalmati in più mesi, dal vivo e online, per dare continuità al festival in tutta sicurezza. All’interno del ricco programma saranno assegnati anche i tradizionali premi del palmarès ufficiale di quest’anno riguardanti la produzione italiana e straniera del 2019. Le categorie sono nove, con i Premi Micheluzzi, per le opere italiane, e i Premi Comicon, dedicati a quelle straniere e internazionali. L’elenco dei nominati, svelati in questi caldi giorni di agosto e scelti dal nuovo comitato di selezione (composto dal giornalista Andrea Antonazzo, dalla traduttrice e saggista Federica Lippi, dalla content creator Elisa Giudici, dal giornalista Mattia Nesto, dal libraio Max Favatano, dal co-fondatore del Comicon alino e dal direttore artistico Matteo Stefanelli) verrà giudicato all’inizio di settembre da una giuria di qualità presieduta dal magister di quest’anno, Davide Toffolo.

Riguardo i Premi Micheluzzi, per la categoria Miglior fumetto sono nominati Celestia vol. 1 di Manuele Fior, Mercedes di Daniel Cuello, Momenti straordinari con applausi finti di Gipi, Sniff di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico e Storiemigranti di Nicola Bernardi e Sio. Per Migliore sceneggiatura invece Celestia vol. 1 di Manuele Fior, Dogmadrome di Lorenzo Mò, Mercurio Loi #16: La morte di Mercurio Loi di Alessandro Bilotta, Sniff di Fulvio Risuleo e Topolino #3292/3294: Orgoglio e pregiudizio di Teresa Radice. Come Miglior disegno sono nominati Celestia vol. 1 di Manuele Fior, Cotton Tales voll. 1/2 di Loputyn, Mercy vol. 1 di Mirka Andolfo, Racconti di Domani vol. 1: Il libro impossibile di Gigi Cavenago e Le voci dell’acqua di Werther Dell’Edera. Per la categoria Migliore serie italiana Cosma & Mito vol. 1 di Nicola Zurlo e Vincenzo Filosa, Dragonero #68/77 di Luca Enoch, Stefano Vietti e altri, Mercy vol. 1 di Mirka Andolfo, Mister No Revolution voll. 2/3 di Michele Masiero, Alessio Avallone, Matteo Cremona, Emiliano Mammucari e Senzanima voll. 3/4 di Luca Enoch, Stefano Vietti, Alfio Buscaglia e Manolo Morrone. Infine Miglior opera prima, con Cheese di Zuzu, Dogmadrome di Lorenzo Mò, Due attese di Maurizio Lacavalla, Nippon folklore di Elisa Menini e Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo.

Il Premio Comicon, quello internazionale, prevede invece Migliore edizione di un classico, con Il grande libro dell’inferno di Matt Groening, traduzione di Francesco Pacifico, Joe Galaxy di Massimo Mattioli, Un mondo nuovo di Chris Reynolds, traduzione di Matteo Gaspari, Io sono Shingo voll. 1/3 di Kazuo Umezz, traduzione di Ernesto Cellie e Chieko Toba e La stanza silenziosa di Yoshiharu Tsuge, traduzione di Vincenzo Filosa. Come Migliore graphic novel straniero nominati Clyde fans di Seth, traduzione di Leonardo Rizzi, Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma, traduzione di Carlotta Spiga, Nelle Indie perigliose di Alain Ayroles e Juanjo Guarnido, traduzione di Giovanni Zucca, La mia prima volta di Kabi Nagata, traduzione di Carlotta Spiga e Senza limiti di Jillian Tamaki, traduzione di Elisabetta Mongardi. Per la Miglior serie straniera Beastars #1/10 di Paru Itagaki, traduzione di Giacomo Calorio, Days of Hate voll. 1/2 di Aleš Kot e Danijel Žeželj, traduzione di Valerio Stivè, Girl from the Other Side voll. 1/6 di Nagabe, traduzione Christine Minutoli, House of X #1/4 / Powers of X #1/3 di Jonathan Hickman, Pepe Larraz e RB Silva, traduzione di Fabio Gamberini e Tracce di sangue #1/4 di Shuzo Oshimi, traduzione di Simona Stanzani. Infine, nella categoria Giovani letture, nominati Dog Man #3/4 di Dav Pilkey, traduzione di Clementina Coppini, Ernest & Rebecca #1/3 di Guillaume Bianco e Antonello Dalena, traduzione di Davide G.G.Caci, Melvina di Rachele Aragno, Il principe e la sarta di Jen Wang, traduzione di Caterina Marietti e Speak di Laurie Halse Anderson e Emily Carroll, traduzione di Chiara Codecà. Inoltre, durante la cerimonia di premiazione, verranno annunciati anche i vincitori del Premio speciale Comicon alla Carriera e del Premio speciale Comicon Nuove Strade, in collaborazione con il Centro fumetto Andrea Pazienza di Cremona.

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?

Tags: comiconNapoli
Condividi18InviaTweet
Articolo precedente

Alla scoperta dei borghi più belli della Campania / #4

Articolo successivo

Editoriale / La Champions League andrà in Francia o in Germania, col calcio italiano sempre più ridimensionato

Articolo successivo
Champions League

Editoriale / La Champions League andrà in Francia o in Germania, col calcio italiano sempre più ridimensionato

Facebook Instagram Youtube Twitter LinkedIn
Il Crivello

Strumento di informazione puntuale, orientato dalla parte dei cittadini e delle associazioni, di quel tessuto sociale che non sempre ha “voce” e, spesso, trova difficoltà ad esprimersi.

Archivi

Link Utili

  • Linea Politico-Editoriale
  • La Redazione
  • Registrati
  • Entra e Invia una notizia
  • Termini e Condizioni
  • Contattaci
  • Lavora con noi
  • Per la tua pubblicità
  • Privacy Policy
  • Trattamento dati personali

© 2021 Il Crivello - Tutti i diritti riservati

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
  • Cronaca
    • Napoli
    • Caserta
    • Salerno
    • Benevento
    • Avellino
  • Inchieste
  • Economia
  • Società
  • Scuola
  • Cultura
    • Letture
    • Arte
    • Fumetti
  • Spettacoli
    • Musica
    • Teatro
    • Cinema
    • Televisione
  • Sport
  • Rubriche
    • LeggiAmo
    • Tech & Digital
    • Salute e Benessere
    • Architettura
    • Nutrizione
  • Registrati

© 2021 Il Crivello - Tutti i diritti riservati

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy.