Inizia domani e andrà avanti per tutto il mese di giugno Rpj – Role Playing June, il più grande evento on-line mai realizzato in Italia sui giochi di ruolo. Per un mese intero, gli appassionati potranno sfidarsi in partite e dimostrazioni, con novanta giochi tra classici e novità, proposti grazie al coinvolgimento del più ampio panorama di editori e realtà nazionali del settore. Ma sarà possibile anche incontrare autori, game designer e ospiti speciali, per la prima volta tutti assieme in un inedito mega-raduno virtuale, organizzato da Comicon in collaborazione con l’associazione ludica Aurea Nox.
Gli utenti, dunque, potranno vivere on-line l’esperienza di un luogo dedicato ai giochi di ruolo, dove si potrà giocare, ma anche curiosare tra gli stand virtuali dei principali editori e assistere a dimostrazioni con protagonisti autori e designer di alcuni tra i titoli più amati e originali del panorama italiano dei gdr: dai bestseller Dungeons & Dragons, Cyberpunk, Pathfinder, Vampiri – La masquerade, Il richiamo di Cthulhu fino alle produzioni indipendenti e ai più recenti successi. Si tratta di un passo storico per il mondo del gioco italiano, oltre che di una nuova tappa delle iniziative di Italia in gioco realizzate in collaborazione da Comicon e Aurea Nox. Rpj – Role Playing June è, infatti, soltanto una tra le numerose attività che il salone internazionale della cultura pop ha organizzato dall’inizio del lockdown, in modo da permettere ai fan e al suo pubblico di provare l’esperienza comiconiana anche a distanza, in mancanza della kermesse fisica, che avrebbe dovuto svolgersi come ogni anno a fine aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli ma, come tanti altri eventi, è stata rinviata a tempi migliori.
Rpj – Role Playing June si svolgerà sulla piattaforma Discord, dove basterà registrarsi e accedere al “server Comicon”, lo spazio dedicato alla manifestazione. “Con l’inizio del lockdown – spiega Matteo Stefanelli, direttore artistico di Comicon – ci è sembrato naturale e fondamentale restare al fianco dei visitatori che ogni anno ci raggiungono sempre più numerosi alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Nel 2019 erano 160mila provenienti da tutta Italia, ma molti altri ci seguono durante tutto l’anno con le nostre attività diffuse sull’intero territorio nazionale. Non potendo incontrarli e ospitarli di persona, abbiamo dato vita a diverse iniziative on-line dedicate alle aree tematiche che compongono il festival. Abbiamo iniziato con il fumetto e con attività quali interviste, performance musicali, tornei di disegno tra grandi autori e un’intera giornata dedicata all’intrattenimento pop dall’Asia. Il secondo passo è stato dedicarci a una tra le aree in maggiore crescita nel nostro festival e in Italia: i giochi di ruolo. D&D, Cthulhu, Pathfinder e Cyberpunk sono, ormai, la punta di un iceberg in movimento. Molti giochi di ruolo hanno conquistato la scena in serie tv di successo come Stranger Things, The Big Bang Theory o Tales from the Loop, hanno rigenerato franchise come Alien, Conan o Labirinthe persino creato nuove star ‘evangelizzatrici’ quali Joe Manganiello o Satine Phoenix. Anche Comicon si è fatto testimone di questa nuova centralità negli immaginari e della relativa crescita di mercato, a doppia cifra da ormai diversi anni, supportando la partecipazione sempre più massiccia degli editori di gioco alla nostra manifestazione. Lo spazio che dedichiamo ogni anno ai giochi, con un’area di seimila metri quadrati e circa tremila attività realizzate nei quattro giorni di festival, è destinato a crescere. E non solo in termini numerici, bensì anche di offerta culturale grazie al contributo di Mauro Monti, nuovo curatore dell’area Giochi di Comicon, che inaugura il suo percorso comiconiano proprio con RPJ – Role Playing June: un evento on-line mai visto prima in Italia, che unisce – conclude Stefanelli – la community di giocatori di tutta la Penisola e mette assieme i più importanti player del settore per una maxi-sessione di gioco, avventure e socialità per un intero mese“.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post