L’arena di Villa Bruno è stata assalita dal pubblico, e nei cinque giorni dedicati all’evento sono state oltre diecimila le persone a presenziare alla kermesse in onore di Massimo Troisi.
Il premio è organizzato e promosso dal Comune di San Giorgio a Cremano, realizzato con un contributo della Regione Campania. L’evento, diretto da Gino Riveccio, attore e showman nonché direttore del Premio Massimo Troisi, è stato non solo un successo, ma un tripudio d’arte di musica, comicità e concorsi. Il direttore artistico, accompagnato dalla giornalista Titta Masi, ha accolto noti portavoce della comicità italiana come Ezio Greggio e il duo Ale e Franz, che hanno regalato al pubblico sketch e monologhi. A seguire poi le testimonianze dolci e amorevoli di Sandra Milo e Nathaly Caldonazzo. Apprezzati dal pubblico sono stati anche gli intermezzi comici e le imitazioni di Vincenzo De Lucia. La musica non si è fatta attendere, e ad allietare il pubblico partenopeo e non ci ha pensato Gigi Finizio, seguito dai Super4 e dalle Ebbanesis. Largo spazio anche alle giovani presenze del mondo della musica della GenZ: Kya, Gaiè, Apno, Veronica Di Nocera ed Eva Maus.
Nel corso della serata finale la giuria, composta da Giancarlo Bozzo (direttore artistico di Zelig), Gaetano Liguori (direttore artistico del Teatro Totò di Napoli) e Pierluigi Iorio (direttore artistico del Teatro E. De Filippo di Agropoli), ha assegnato i riconoscimenti per i concorsi:
Per il Premio “Miglior attore comico” c’è un ex aequo tra la torinese Federica Ferrero e il napoletano Mariano Grillo. Ad entrambi è dunque toccato un trofeo, un premio in denaro e la possibilità di potersi esibire allo Zelig di Milano.
Per il premio “Miglior corto comico” a vincere è Alessandro Porzio con l’opera dal titolo “Come a Mìcono” mentre per il concorso “Migliore Scrittura Comica sezione opera edita” il primo premio va a Lello Marangio per il romanzo “Il mercatino di Roccagioiosa” (edito da Homo Scrivens edizioni). Primo premio sezione “Racconto Inedito” va invece a Guglielmo Finazzer e Stefano Russo per l’opera “Il Circolo Vizioso”.
Menzioni speciali per gli autori Raimondo Preti, Elisa Zaccagnini, Gianluca Papadia e Gabriele Bianchini. Il “Premio Cremanum d’argento 2022” è stato consegnato all’attore sangiorgese Massimo De Matteo. Il Cremanum è un premio assegnato dal Comune a un artista che si è distinto nella propria professionalità e che abbia un legame con la città di San Giorgio a Cremano, proprio come il grande Massimo Troisi cui questo premo è dedicato.
Molte le autorità presenti al gran galà finale: con il Sindaco Giorgio Zinno e Vice Sindaco Pietro De Martino in platea c’erano il Dott. Luigi Riello Procuratore generale della corte d’appello di Napoli. Presenti anche l’europarlamentare Gioisi Ferrandino e il deputato e componente delle Commissioni Giustizia e Difesa Gianfranco Di Sarno. La vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia e i consiglieri regionali Mario Casillo Francesco Emilio Borrelli.
Ringraziamenti e soddisfazioni: una kermesse destinata a ripetersi
“Questa è stata un’edizione meravigliosa – afferma il Sindaco Giorgio Zinno – Siamo riusciti a celebrare il nostro grande Massimo proprio come lui amava: con i suoi amici e concittadini, con tanti artisti che lo hanno conosciuto, apprezzato e che da lui sono stati ispirati, nonché alla presenza straordinaria di Nathaly Caldonazzo, sua ultima compagna di vita che ci ha fatto commuovere attraverso inediti racconti della vita di Massimo. Ma soprattutto abbiamo raggiunto ancora una volta l’obiettivo di far emergere nuovi, straordinari talenti nell’arte della comicità. La collaborazione con Zelig è stata il valore aggiunto di questa XXII edizione, in quanto ha portato davanti al grande pubblico giovani attori comici di grande qualità interpretativa e forte originalità. E poi il pubblico: registrare il sold out tutte le sere è la testimonianza che il Premio cresce di anno in anno ed è capace di offrire spettacoli e proposte culturali e artistiche sempre nuove. Un plauso va al Direttore artistico Gino Rivieccio e a tutta la squadra dei dipendenti comunali che ha lavorato senza sosta, confermando il Premio Massimo Troisi un successo per tutta la città. Infine un ringraziamento va alla Regione Campania che ha contribuito anche quest’anno alla sua realizzazione“.
“Siamo soddisfatti di questa edizione, ricca, vivace ma anche emotivamente molto coinvolgente – conclude il vicesindaco e assessore alla Cultura Pietro De Martino. L’obiettivo di dare spazio agli artisti nei vari campi della comicità: recitazione, scrittura, regia ecc., è stato raggiunto pienamente. Anche gli eventi collaterali al Premio hanno raggiunto questo scopo: evidenziare il talento e dare spazio all’arte e allo spettacolo. Questo è il nostro omaggio al grande Massimo”.
Infine, dichiara Gino Riveccio: “È stato un Premio che mi ha dato grandi soddisfazioni, morali e professionali, un’edizione forse superiore anche alle altre da me dirette, grazie a un feeling collaudato con il Comune di San Giorgio e con la sua gente. Un sold out registrato tutte le sere grazie anche ai grandi nomi che sono riuscito a coinvolgere: Ezio Greggio, Ale e Franz, Finizio, Sandra Milo, Nathaly Caldonazzo, le Ebbanesis, i Super4, Vincenzo De Lucia ed altri. Un grazie speciale a Titta Masi che ha condotto con eleganza le serate. Si, è un Premio che sento molto mio e al quale spero di dare continuità. Probabilmente Massimo da lassù lo sa e mi protegge“.
