Napoli, Quartieri Spagnoli. Due ragazze si scambiano un delicato bacio. Una suora passa proprio in quel momento e divide le due indignata, rabbiosa, dando la colpa al diavolo. Tale è la rabbia da agitarla a tal punto che per lei diventa difficile anche formulare una frase. Dopo averle divise spingendole, ha esclamato: “Ehi, che fate? E’ il diavolo! Gesù, Giuseppe e Maria”.
La suora, senza saperlo è diventata anch’essa parte di uno shooting fotografico di due attrici: Serena de Ferrari e Kyshan Wilson, protagoniste della serie tv “Mare Fuori“, che racconta le storie di giovani in un carcere minorile. Le due protagoniste dello shooting sono in posa, e in una di queste devono baciarsi. Ma proprio mentre le due ragazze stanno per sfiorarsi, irrompe la suora.
L’accaduto, preso in modo ironico, infatti, come si vede nel video le modelle ridono, è durato pochi secondi, poi la suora è andata via tra lo stupore di tutti i presenti sul set fotografico. Il video è diventato virale sui social. Numerosi i commenti ironici per le parole pronunciate dalla ‘sorella’. L’attrice Serena de Ferrari, che interpreta Viola nella serie Mare Fuori, ha condiviso il filmato con la didascalia “Dio non ama Lgbt”.
Il tutto è accaduto ad un mese dall’inizio del Pride – e questa la dice lunga – una manifestazione pubblica aperta a tutti (indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere) per celebrare l’accettazione sociale e l’auto-accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, asessuali, non-binarie e queer, dei relativi diritti civili e legali e più in generale l’orgoglio gay. Il gesto della suora non solo è figlio e frutto della mentalità conservatrice tipica della nostra società, ma anche evocativo della considerazione che la Chiesa, e non solo, ha degli omosessuali.

