Entro la fine del mese corrente è ancora possibile inviare la candidatura per partecipare ai numerosi concorsi pubblici indetti sul territorio nazionale, sia dalle PA centrali sia da altri Enti. Qui di seguito una breve panoramica di tutte le selezioni aperte fino a fine febbraio 2023 e come presentare domanda:
Il 13 febbraio scade il concorso per assumere 791 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato presso il Ministero della Giustizia. La selezione è riservata a laureati, che andranno a rafforzare gli uffici territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia nonché l’Ufficio centrale archivi notarili.
Nel dettaglio, le posizioni a bando sono le seguenti:
- 360 funzionari della professionalità pedagogica, da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
- 413 funzionari della professionalità di servizio sociale, da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
- 18 conservatori, da assegnare all’Ufficio centrale archivi notarili. La selezione, come detto, è riservata ai laureati.
In particolare è richiesto uno dei seguenti titoli di studio: L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93, L-39, LM-87, LMG/01, 22/S. La domanda va presentata online sul portale dell’inPa
Sempre il Ministero della Giustizia ha pubblicato un altro bando, in questo caso finalizzato a un concorso per 400 posti di notaio: una importante opportunità per i laureati in giurisprudenza che intendo perseguire questo tipo di carriera. Tra le condizioni da rispettare per poter partecipare al concorso ci sono: il possesso di una laurea in Giurisprudenza, non aver subito condanna per un reato non colposo, aver svolto il praticantato di 18 mesi e non esser stati dichiarati inidonei in cinque precedenti concorsi. Per presentare la domanda è necessario collegarsi al sito del Ministero e autenticarsi tramite SPID, o CIE o CNS: c’è tempo fino alle 23:59 del 9 febbraio.
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Città di Bologna, invece, ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 operatori socio sanitari. È prevista, inoltre, una riserva pari a 30 posti a favore dei volontari delle Forze armate. La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite il portale dell’Asp di Bologna entro il 13 febbraio: i candidati dovranno autenticarsi tramite identità digitale e possedere un indirizzo di posta elettronica valido.
Il 27 febbraio 2023, scade, una procedura di selezione, aperta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per la copertura di sei posti di tecnologo di ricerca a tempo determinato, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per l’Università La Sapienza di Roma.
Il Consiglio nazionale delle Ricerche-Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali a Roma seleziona inoltre tre ricercatori di III livello e quattro tecnologi di III livello: entrambi i bandi sono in scadenza il 26 febbraio.
Sono, infine, molti altri i posti a concorso in scadenza sia a febbraio che nei mesi successivi in enti pubblici e di ricerca: l’elenco completo è disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale.