Iscrizioni alle scuole superiori in Italia per l’anno 2023/2024: I Licei sono ancora le scelte preferite del 57,1% degli studenti, seguiti dai Tecnici al 30,9% e dai Professionali al 12,1%. All’incirca 6 ragazzi su 10 scelgono i Licei, è questo il trend che emerge, da una prima ricognizione delle iscrizioni che si sono chiuse il 30 gennaio, sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito.
Il Liceo Scientifico è la scelta più popolare (26,1%), seguito dal Liceo delle Scienze Umane (11,2%). Il Settore Economico dei Tecnici è cresciuto (11,5%) con l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” più scelto (8,7%). Il Settore Tecnologico dei Tecnici è sceso (19,4%) con l’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” più gettonato (6%).
Il Classico viene scelto purtroppo solo dal 5,8% .Il 26,1% opta per i Licei scientifici : lo Scientifico tradizionale raccoglie il 14,1% delle preferenze ;il Linguistico sale al 7,7%;il Liceo delle Scienze Umane all’11,2%. In leggera discesa l’Artistico passa dal 5,5% al 4,9%. I Licei ad indirizzo Europeo ed Internazionale vengono scelti dallo 0,4% e i Licei Musicali e Coreutici passano dallo 0,7% allo 0,9%.
Le iscrizioni ai Tecnici salgono al 30,9%. Il Settore Economico cresce, dal 10,3% del 2022/2023 all’11,5%. In questo Settore, la scelta principale è quella per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, preferito dall’8,7% delle studentesse e degli studenti, mentre il 2,8% opta per l’indirizzo “Turismo”. Il Settore Tecnologico quest’anno ha il 19,4% delle preferenze. Nel Tecnologico, gli indirizzi più gettonati sono “Informatica e Telecomunicazioni” (6%), “Meccanica, Meccatronica ed Energia” (2,8%) e “Chimica, Materiali e Biotecnologie” (2,4%). L’iscrizione ai Professionali passa al 12,1%. Tra i Professionali, gli indirizzi maggiormente scelti sono “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” (4%), “Manutenzione e Assistenza Tecnica” e “Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale” (all’1,6%) e “Servizi Commerciali” (1,3%).
La regione con il maggior numero di iscrizioni ai Licei è il Lazio (69,7%), al Veneto (38,8%) per i Tecnici ed Emilia-Romagna (15,6%) per i Professionali. All’uopo, il prossimo anno scolastico si prospetta ancora particolarmente tormentato per le superiori, che dovranno di nuovo a fare i conti con gli esuberi. Con picchi di un centinaio di iscritti in più per scuola, alunni che, in alcuni casi, non potranno frequentare l’istituto che avrebbero voluto.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto