È stata prorogata l’allerta meteo gialla fino alle 20 di domani, mercoledì 8 novembre: il precedente avviso, infatti, prevedeva la fine delle criticità per la giornata di oggi. Continuano, dunque, le precipitazioni sparse, che possono essere caratterizzate anche da rovesci o temporali localmente intensi.

Le condizioni meteorologiche in Campania tendono a peggiorare anche verso zone precedentemente coinvolte (1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; 2: Alto Volturno e Matese; 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; 4: Alta Irpinia e Sannio; 5: Tusciano e Alto Sele).
Nel bollettino condiviso dalla protezione civile, si sottolineano che i temporali previsti potrebbero manifestare una forte intensità, e dare luogo ad un rischio idrogeologico localizzato con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli.
“La Protezione Civile della Regione Campania – è scritto ancora nella nota diffusa – richiama i sindaci alla massima attenzione. Si ricorda di mantenere attivi i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini”.
