È un bilancio importante quello portato a casa dagli uomini dell’Arma dei carabinieri, che hanno passato al setaccio diversi centri dell’area a nord di Napoli. A scendere in campo sono stati i carabinieri della compagnia di Casoria che, con la preziosa collaborazione del fiuto delle unità cinofile del nucleo di Sarno, hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio a largo raggio, concentrandosi in particolare sulle cittadine di Cardito e Afragola.
Durante l’operazione sono state effettuate diverse perquisizioni domiciliari e schierati posti di controllo rafforzati nelle aree a maggiore densità criminale del centro urbano.
Spuntano anche due micidiali ordigni, di quelli artigianali costruiti per distruggere e ammazzare, rinvenute dai carabinieri a Cardito. Una delle due conteneva un cuore di chiodi metallici la cui esplosione avrebbe potuto uccidere e sfregiare chiunque fosse rimasto nel raggio di 100 metri. Le due bombe erano nascoste nell’abitazione di C. P., 40enne già sottoposto ai domiciliari. Il 40enne di Cardito arrestato anche per detenzione di droga a fini di spaccio. Infatti, oltre gli esplosivi nascondeva in casa mezzo chilo di marijuana e 83 grammi di hashish: con gli stupefacenti anche un bilancino di precisione. Polito è ora in carcere, in attesa di giudizio.
Ad Afragola, durante un controllo sono stati rinvenuti in una traversa sterrata di campagna, precisamente in via Cinquevie, un fucile a canne mozze e una cartuccia calibro 12. L’arma è risultata provento di un furto commesso nel comune di Giugliano in Campania nel 2019.