Anche le Province di Benevento e Salerno prendono provvedimenti per contrastare la diffusione del Coronavirus. Provvedimenti resi necessari dagli sviluppi della malattia in Campania e dopo le indicazioni della Regione riguardanti il piano di emergenza e la chiusura delle scuole.
A seguito della direttiva del ministero per la Pubblica amministrazione e delle ordinanze emesse dalla protezione civile regionale, il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, sentiti il direttore generale Nicola Boccalone e il settore tecnico, ha dato indirizzi agli uffici affinché siano sospese presso le strutture di proprietà dell’ente i programmati eventi culturali e/o sportivi per i quali è prevedibile l’afflusso e la partecipazione di un gran numero di cittadini.
“La misura – ha spiegato il presidente Di Maria – si è resa necessaria al fine di consentire nelle prossime ore, conformemente alle indicazioni ministeriali e di protezione civile, gli interventi di sanificazione consigliati per evitare l’ulteriore trasmissione sul territorio del Covid-2019”.
In sostanza, non è consentito l’accesso nelle palestre annesse agli istituti scolastici da parte delle società sportive. Per quanto riguarda il “PalaTedeschi”, considerate le sue dimensioni, l’intervento di sanificazione dovrà essere effettuato da una ditta specializzata entro l’inizio della prossima settimana.
Per le altre strutture di proprietà della Provincia di Benevento, l’intervento di natura igienico-sanitaria sarà effettuato sin dalle prossime ore. Inoltre, l’inaugurazione della mostra didattica su Caravaggio, già programmata per sabato 29 febbraio alle ore 11 nelle sale espositive della Rocca dei Rettori, è stata rinviata.
A Salerno, invece, lunedì 2 marzo alle ore 10,30, presso la sede della Provincia a Palazzo Sant’Agostino, si terrà l’incontro con i sindaci dei Comuni per discutere di Covid-19 e dell’emergenza sanitaria in corso in Italia. “Durante l’incontro di stamattina in Prefettura – ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese – del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica abbiamo deciso di convocare i sindaci del nostro territorio per fare insieme il punto della situazione. L’incontro ha lo scopo di gestire al meglio l’aspetto medico/epidemiologico e contenere, quindi, al minimo la diffusione del virus. Ma va gestito anche l’aspetto psico-sociale delle nostre comunità, cioè la percezione del rischio, che non va sottovalutata”.