È stato pubblicato nel pomeriggio di oggi, come ormai da mesi, il bollettino dell’Unità di crisi della Protezione civile che monitora i nuovi casi positivi al Covid-19 su tutto il territorio della Regione Campania. Nelle ultime ventiquattr’ore sono risultate positive al test 68 persone. I dati si riferiscono ai tamponi molecolari, che sono stati in totale 1.494 mentre quelli antigenici sono stati 6.920. Il tasso di positività si attesta oggi intorno al 4,5%, in crescita rispetto al tasso dei giorni precedenti anche a causa dell’aumento di casi della pericolosissima variante “delta” del virus.
Nelle ultime quarantott’ore si registrano inoltre sei decessi provocati dall’infezione respiratoria del Sars-Cov-2 mentre si contano altre dieci vittime le quali sono state registrate nella giornata di ieri ma il cui decesso risale ai giorni precedenti. Per quanto riguarda il report relativo ai posti letto su base regionale questa è la situazione attuale: i posti disponibili in terapia intensiva sono 656 mentre 17 risultano occupati da malati di Coronavirus in condizioni critiche; i posti letto in degenza ordinaria disponibili sono invece 3.160 (dato riferito sia ai posti letto Covid che all’offerta privata) mentre sono 221 i posti letto attualmente occupati nelle strutture ospedaliere campane.

Sulla pericolosità della variante “delta” è intervenuto quest’oggi anche il governatore campano Vincenzo De Luca il quale si trovava a Benevento per l’inaugurazione del nuovo centro vaccinale dedicato alle attività produttive nell’area Asi di Ponte Valentino. Per il presidente della Campania, infatti, è necessario indossare la mascherina per tutta l’estate onde evitare rischi di contagio, inoltre è fondamentale proseguire in maniera spedita con le vaccinazioni affinché entro questo autunno possa essere raggiunta l’immunità di gregge. De Luca ha infine annunciato che a breve sarà pronto un piano vaccinale per tutta la popolazione studentesca al fine di riaprire a settembre le scuole in piena sicurezza e di evitare una possibile quarta ondata di Covid-19.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?