Il bollettino pubblicato oggi pomeriggio dell’Unità di crisi della protezione civile della Regione Campania rileva 69 nuovi casi positivi al virus del Sars-Cov-2 registrati nelle ultime ventiquattr’ore su un totale di 1.728 tamponi molecolari effettuati dai distretti sanitari provinciali, mentre i test antigenici eseguiti sono stati 1.445. Il tasso di contagio sale oggi al 4%, in rialzo rispetto al tasso del 2,77% registrato nella giornata di ieri. Nelle ultime quarantott’ore si segnalano inoltre due decessi, uno dei quali è stato registrato solamente ieri.
Per quel che riguarda il report relativo ai posti letto su base regionale questa è la situazione attuale: i posti disponibili in terapia intensiva sono 656 mentre 15 risultano occupati da malati di Coronavirus in condizioni critiche; i posti letto in degenza ordinaria disponibili sono invece 3.160 (dato che fa riferimento sia ai posti letto Covid che all’offerta privata) mentre sono 198 i posti letto attualmente occupati da pazienti infetti dal Coronavirus ricoverati nelle strutture ospedaliere campane.

Prosegue in questi giorni l’altalena dei contagi in tutta la regione a causa di una maggiore diffusione della pericolosa variante “delta” del virus. Se i contagi continueranno ad aumentare nelle prossime settimane non è da escludere che la Campania, ad agosto, possa passare da zona bianca a zona gialla. La preoccupazione principale degli esperti, infatti, è che i festeggiamenti per la vittoria dell’Europeo da parte della Nazionale di calcio, uniti all’esodo in vista delle vacanze estive, possano provocare diversi focolai virali diffusi soprattutto tra la popolazione più giovane che non è stata ancora vaccinata.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?