Il bollettino pubblicato oggi pomeriggio dall’Unità di crisi della protezione civile della Regione Campania rileva 471 nuovi casi positivi al virus del Sars-Cov-2 registrati nelle ultime ventiquattr’ore su un totale di 8.811 tamponi molecolari effettuati dai distretti sanitari provinciali, mentre i test antigenici eseguiti sono stati 8.431. Il tasso di contagio si attesta oggi al 5,34%, in leggero rialzo rispetto al tasso del 5,02% registrato ieri. Nelle ultime quarantott’ore non si segnala per fortuna alcun decesso provocato dalle complicazioni dell’infezione virale; due pazienti affetti dal virus sono invece deceduti nei giorni scorsi sebbene siano stati registrati solamente ieri.
Per quel che riguarda invece il report relativo ai posti letto su base regionale la situazione odierna è la seguente: i posti disponibili in terapia intensiva sono 656 mentre solamente 12 risultano occupati da malati di Coronavirus che versano in condizioni critiche; i posti letto in degenza ordinaria disponibili sono invece 3.160 (dato che fa riferimento sia ai posti letto Covid che all’offerta privata) mentre sono 196 i posti letto attualmente occupati da pazienti infetti dal Coronavirus ricoverati nelle strutture ospedaliere campane sotto il monitoraggio dei medici.

Per far fronte all’aumento dei contagi in Regione durante la stagione estiva il governatore campano Vincenzo De Luca è corso ai ripari firmando un’apposita ordinanza regionale che impone l’uso obbligatorio della mascherina, anche all’aperto, per tutto il mese di agosto. Il provvedimento conferma anche la permanenza delle misure anti-movida che prevedono il divieto di vendita e di consumo delle bevande alcoliche da asporto dalle ore 22:00 fino alle 6:00. Il consumo di bevande alcoliche resta vietato nelle aree pubbliche e sarà consentito solo al tavolo o al banco. Vietati anche gli assembramenti fuori ai locali. Disposto infine l’aumento dei controlli all’aeroporto di Capodichino: tutti i passeggeri in arrivo a Napoli dai Paesi inseriti nell’ordinanza del ministero della Salute pubblicata il 29 luglio dovranno sottoporsi alle verifiche e alle ispezioni anti-contagio del personale aeroportuale con il supporto dei sanitari dell’Asl Napoli 1.
Segui già la pagina Facebook il Crivello.it?