È stato pubblicato nel pomeriggio, come ormai da mesi, il bollettino dell’Unità di crisi della protezione civile regionale che monitora i nuovi positivi al Covid-19 in Campania. Rispetto al bollettino di ieri, che su 20.413 test comunicava la presenza di 1.751 nuovi casi di contagio, nelle scorse ventiquattr’ore altre 1.603 persone sottoposte al test (di cui 162 identificate da test antigenico rapido) sono risultate positive su un totale di 19.987 tamponi laringo-faringei effettuati dalle Asl dislocate sul territorio regionale (di cui 3.116 antigenici). Di questi nuovi positivi, 79 sono sintomatici e 1.362 asintomatici.
Sono stati riscontrati, purtroppo, altri 7 decessi (6 avvenuti nelle scorse quarantotto ore e uno nei giorni precedenti ma registrati ieri) legati all’infezione respiratoria da Covid-19 e alle sue complicazioni. Pertanto, il numero totale dei deceduti in regione sale a quota 4.006. Invece, sono 686 le nuove guarigioni registrate, numero che porta il totale dei pazienti guariti dall’infezione respiratoria a 169.916. Dall’inizio della pandemia, in Campania ci sono stati 242.916 casi di positività al Coronavirus (di cui 3.065 da test antigenico) su un totale di 2.669.884 tamponi eseguiti (di cui 63.288 antigenici).
Assieme al report quotidiano sui nuovi casi di positività al virus, è stato pubblicato anche il consueto resoconto sulla situazione dei posti letto di degenza ordinaria e di terapia intensiva per i pazienti affetti da Covid-19 nella rete ospedaliera campana. Sui 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, 111 sono le postazioni correntemente occupate. Per quanto riguarda i posti letto di degenza ordinaria, invece, su un numero totale pari a 3.160 postazioni disponibili, sono 1.322 i posti letto attualmente occupati.

Per quanto riguarda il Casertano, il bollettino quotidiano diffuso dalla Asl di Caserta e aggiornato alle 14 delinea una situazione epidemiologica in leggero peggioramento: su 1.841 tamponi giornalieri, infatti, ne sono risultati positivi 207 e ci sono state 100 guarigioni. Nelle scorse ventiquattr’ore, purtroppo, in tutta la provincia sono stati registrati due nuovi decessi causati dall’infezione da Covid-19 e dalle sue conseguenze. Il numero complessivo delle morti per Coronavirus in Terra di lavoro dall’inizio della pandemia, dunque, sale da 714 a 716. Nel bollettino odierno, cresce il numero di contagi attivi nella città di Caserta, che ne conta attualmente 229. La città col maggiore numero di casi di positività della provincia è al momento Maddaloni, che ne ha 232. A seguire ci sono il capoluogo, Marcianise con 177 casi e San Felice a Cancello con 168.
Anche nell’Agro aversano, area densamente popolata con i centri abitati tutti adiacenti tra loro, la situazione è abbastanza stabile con i seguenti dati riferiti alle singole realtà territoriali: Aversa conta 100 positivi, Carinaro 16, Casal di Principe 23, Casaluce 23, Casapesenna 9, Cesa 7, Frignano 26, Gricignano d’Aversa 28, Lusciano 56, Orta di Atella 54, Parete 7, San Cipriano d’Aversa 13, San Marcellino 22, Sant’Arpino 22, Succivo 12, Teverola 32, Trentola Ducenta 37 e Villa di Briano 29.
Al di fuori dell’Agro aversano, vanno segnalati i numeri, anche in questo caso più o meno stabili, relativi ad altri grossi centri della provincia, nei quali la situazione dei contagi attivi al momento è la seguente: ve ne sono 72 a Capua, 50 a Casagiove, 83 a Castel Volturno, 62 a Mondragone, 33 a Rocca d’Evandro, 47 a San Nicola la Strada, 74 a Santa Maria a Vico, 95 a Santa Maria Capua Vetere, 138 a Sessa Aurunca, 127 a Teano e 42 a Villa Literno.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post