Variante portoghese del Covid-19, uno dei primi casi italiani. L’Istituto superiore di Sanità ha avvisato la Asl Napoli 1 Centro che dal sequenziamento del tampone è emersa la presenza della variante BA.5, detta variante portoghese.
La variante identificata è quella responsabile dell’impennata recente di casi e decessi in Portogallo e Germania. La sua peculiarità è l’elevata contagiosità mutuata dalla vicinanza con la variante Delta.
Si tratta di una donna di 24 anni, un’infermiera militare di stanza a Taranto, classe 1998, in licenza a Napoli dove era a casa dei familiari: il 22 maggio aveva accusato febbre e dolori addominali per cui si è recata al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo, qui ha ricevuto un tampone antigenico rapido risultato positivo e confermato dal molecolare. Ha rifiutato il ricovero (che in assenza di un covid center attivo a Napoli sarebbe dovuto avvenire al Cotugno) ed è tornata a casa in assistenza domiciliare. Tutti i suoi familiari sono risultati positivi ma senza particolari conseguenze. Lei stessa si è negativizzata il 30 maggio. Sia lei sia i familiari stanno tutti bene.