Sulla situazione dei contagi in Campania è intervenuto nuovamente il Presidente della Giunta Regionale e responsabile dell’Unità Regionale Covid-19 Vincenzo De Luca che, nella consueta diretta del venerdì sui suoi canali social, si è espresso con toni preoccupati per la recrudescenza della variante Omicron 5, polemizzando nuovamente con il Ministero guidato da Roberto Speranza, infatti ha esordito: “sulla mascherina c’è un’altra scienziateria del Ministero della Salute. Se chiedi loro se portarla al chiuso dicono che è raccomandata, ma non significa niente” – aggiungendo: “se vogliamo essere scapigliati e rompere le righe a settembre e ottobre richiudiamo tutto. Questo messaggio sia chiaro. Sui treni, gli aerei, i traghetti la mascherina è obbligatoria nei luoghi al chiuso deve essere obbligatoria e anche per l’assembramento all’aperto“.
De Luca su questo punto ha insistito ed è stato diretto: “Non vogliamo richiudere l’Italia e allora qualche elemento di prudenza dobbiamo averlo. Mascherine sempre tranne se passeggi senza assembramenti o sei in casa. In eventi, spettacoli, concerti indossiamo mascherina, andiamoci a divertire ma mettetevi la maledetta mascherina per la vostra tutela e per evitare a settembre problemi per l’anno scolastico.
“Intanto, – ha aggiunto il Governatore – è partita la somministrazione della quarta dose per gli over 60, in ritardo e nel clima di grande confusione del Ministero virtuale della salute. Nelle scorse settimane sono arrivate indicazioni dal ministero – facciamo la quarta dose per anziani e fragili – ma dobbiamo sapere che per settembre dovrebbe arrivare un nuovo vaccino che dovrebbe avere la copertura sulle varianti omicron. Quindi una parte di cittadini valuta che se a settembre arriva il vaccino che copre di più sulle varianti aspettiamolo, perché dobbiamo fare ora la vaccinazione senza questa copertura? Ma il nuovo vaccino non c’è, le informazioni sono vaghe.
Infine, concludendo ha detto “Ho chiesto ai nostri direttori sanitari: se facciamo il nuovo vaccino per quanto tempo dà la copertura rispetto alle nuove varianti? La risposta è stata ‘non lo sappiamo’. Quindi siamo in un clima di totale vaghezza. Rischiamo quindi, di non avere più la vecchia copertura vaccinale in attesa di un nuovo vaccino che deve ancora venire e non sappiamo la sua lunghezza di copertura. Allora ora non perdiamo tempo, facciamo la quarta dose“.
Nel contempo, incalza senza sosta l’aumento dei contagi da Covid-19 in Campania. Nella giornata di oggi, stando ai dati pubblicati dal bollettino dell’Unità di Crisi della Protezione Civile Regionale, si contano ben 11.546 nuovi positivi al Covid, su 42.523 test esaminati. Il tasso di incidenza è alto, circa al 27,15%, sostanzialmente immutato rispetto al dato di ieri (27,81). Il bollettino, intanto, segnala 3 nuove vittime ed in risalita è anche la stima riferita all’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive a quota 29 (+2), mentre quella nelle degenze scende a 720 (-14).
