È di tre vittime e un ferito il bilancio delle persone coinvolte nel fatale crollo di un edificio ad Albizzate, piccolo centro di cinquemila abitanti situato in provincia di Varese. Il tragico evento è accaduto nel pomeriggio di ieri e non ha lasciato scampo alle povere vittime. A perdere la vita Fouzia Taoufiq, giovane madre di 38 anni, e due dei suoi figlioletti, Soulaymane, di 5 anni e la piccola Yaoucut, di appena 15 mesi. Salvo per miracolo il terzo figlioletto, di 9 anni, che camminava sul marciapiede opposto a quello interessato dal crollo. È rimasta solamente ferita invece una donna di 42 anni, anch’ella colpita dai calcinacci mentre passava nei pressi dell’edificio crollato: trasportata in ospedale non è per fortuna in pericolo di vita.
La scena alla quale hanno dovuto assistere i soccorritori del 118 giunti sul posto si è rivelata subito drammatica. Una grossa mole di mattoni e di calcinacci è venuta improvvisamente giù da un edificio recentemente ristrutturato colpendo in pieno i passanti che camminavano sul marciapiede. Per la madre e per i due figlioletti c’è stato poco da fare. I tre, all’arrivo dei soccorritori, erano già in fin di vita. La più piccola delle vittime, estratta dalle macerie ancora agonizzante, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Gallarate, ma non ce l’ha fatta ed è deceduta anche lei subito dopo il ricovero a causa dei gravissimi traumi subiti. Sotto choc il bimbo di 9 anni, che è stato affidato al padre, il quale nel momento della tragedia era al lavoro.
Sul luogo dell’incidente sono giunti i vigili del fuoco e i carabinieri, accompagnati da Mirko Zorzo, sindaco del piccolo centro della provincia di Varese. I testimoni hanno dichiarato di aver sentito prima un forte boato, poi parte del tetto dell’edificio in questione è venuto giù, schiantandosi al suolo e seppellendo le ignare vittime che in quel momento si trovavano a passare di lì. Stando ai primi rilevamenti effettuati dai vigili del fuoco e agli accertamenti raccolti dalle forze dell’ordine, a causare il crollo sarebbe stato presumibilmente un cedimento strutturale, che ha interessato parte del solaio e dei cornicioni dell’edificio da poco ristrutturato.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post