Crollo Scampia, celebrati i funerali delle tre vittime: Il sindaco Manfredi ha proclamato il lutto cittadino
Il crollo del ballatoio della Vela Celeste a Scampia avvenuto una settimana fa ha causato la morte di Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione
Il funerale, tenutosi in Piazza Giovanni Paolo II, è stato anticipato a causa delle temperature elevate. Centinaia di persone si sono ritrovate in piazza per partecipare alla cerimonia religiosa e portare l’ultimo saluto a Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione. Le esequie sono state celebrate dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.
Il rito è stato anticipato alle 9 del mattino, come deciso dalla Prefettura di Napoli in seguito agli avvisi della Protezione Civile riguardo le ondate di calore. Le bare sono arrivate in piazza a quell’ora. Prima della cerimonia pubblica, i familiari delle vittime hanno potuto dare un ultimo saluto privato ai loro cari nella chiesa della Resurrezione, dove i feretri sono stati esposti con foto e fiori. Il sindaco Manfredi ha proclamato il lutto cittadino, ordinando l’esposizione delle bandiere a mezz’asta per l’intera giornata e le 24 ore successive alle esequie.
L’arcivescovo Battaglia, durante l’omelia, ha sottolineato come il crollo della Vela Celeste sia simbolo di un degrado morale da combattere e prevenire in tutte le periferie del Sud. “Gli abitanti di Scampia – ha detto don Mimmo – hanno lottato per superare stereotipi mediatici affrettati e generalizzanti, e si trovano oggi uniti, con tutta la città, a piangere Roberto, Patrizia e Margherita. Preghiamo anche per la guarigione di Carmela, Martina, Giuseppe, Luisa, Patrizia, Mya, Anna, Greta, Morena Suamy e Annunziata, colpite da un crollo che rappresenta non solo il cedimento di strutture fisiche, ma un collasso sociale che va fermato e prevenuto in tutte le periferie della nostra Italia“.
Alla conclusione della cerimonia, centinaia di palloncini bianchi e azzurri sono stati lanciati in cielo tra gli applausi della folla. Il dolore dei familiari è esploso con urla e colpi sulle bare, esprimendo l’irriducibile strazio per la perdita. In piazza, tra le autorità anche il sottosegretario ai Rapporti col Parlamento Pina Castiello e i deputati di Avs Francesco Borrelli e del Pd Valeria Valente. Tra i presenti, mischiato tra la folla, anche il cantante Franco Ricciardi, originario del quartiere.
Le vittime del crollo sono Roberto Abbruzzo, 29 anni, deceduto sul colpo, e le sue familiari Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione, entrambe morte in ospedale. Patrizia, scomparsa il 24 luglio, era la madre di Roberto, mentre Margherita, deceduta tra lunedì e martedì, era la nipote di Patrizia.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto