Non nasconde l’ambizione il Governatore De Luca: “Entro il 20 luglio arriviamo a 6 milioni di vaccinazioni. Entro il 31 luglio arriveremo a somministrare 3 milioni di doppie dosi”. Il Presidente della Giunta della Campania ha posto l’obiettivo di raggiungere, fra agosto e fine settembre, 4 milioni di cittadini immunizzati con doppia dose arrivando entro la prima decade di ottobre a 4 milioni e 600mila. Per Il Governatore quindi tra 90 giorni in Campania sarà raggiunta l’immunità di gregge.
De Luca ha sottolineato che, ad oggi, “i casi gravi che si sono verificati riguardano o i giovanissimi, o i 60enni e 70enni non vaccinati” e che “Nei prossimi giorni saranno richiamati i 60enni ed i 70enni già convocati per tre volte che non si sono presentati”. Il Governatore campano si augura, anche in relazione alla diffusione della variante Delta, che ci sia una rinnovata sensibilità alla necessità di vaccinarsi. “Noi – ha dichiarato De Luca – con santa pazienza richiameremo tutti”.
Infine, in vista della riapertura delle scuole (che in Campania ci sarà il 15 settembre) è stato predisposto un “piano specifico di vaccinazione per la popolazione studentesca” nella speranza che l’anno scolastico riprenda “in presenza ma in condizioni di sicurezza”. Un piano che nelle intenzioni di De Luca dovrebbe iniziare tra pochi giorni, a fine luglio, e proseguire nella prima e nell’ultima settimana di agosto oltre che nella prima quindicina di settembre. L’appello che De Luca ha rivolto infine ai genitori dei giovani studenti è stato di non ostacolare questa specifica campagna di vaccinazione.