Tra il primo agosto e il 31 dicembre saranno spendibili i 382,50 euro della social card ‘Dedicata a te’, per l’acquisto di beni e alimenti, lanciata dal Governo per far fronte all’aumento dei prezzi dei generi alimentari.
I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti.
Il primo: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (comunale).
Il secondo: titolarità di una certificazione Isee ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15mila euro annui.
Il contributo non spetta invece ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego-Naspi e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori-Dis-coll; indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni-Cog; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Inoltre, a questi 382,50 euro c’è la possibilità di sommare gli sconti del 15% ottenuti da tutti quelli che nella distribuzione hanno aderito al progetto. Il prossimo 18 luglio è la data prevista di inizio per il ritiro della card negli uffici postali attraverso un codice che sarà recapitato alle famiglie che ne hanno diritto sulla base degli elenchi trasmessi dai comuni all’Inps.
A darne notizia è il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida“ci sono quasi tutti i prodotti dell’alimentazione, ci sono le carni, tutti i pesci, sull’ortofrutta si può scegliere ampiamente. Figuriamoci se andiamo ad individuare che cosa nello specifico devono mangiare i nostri cittadini, però se possiamo attivare filiere che danno lavoro lo facciamo”. Lollobrigida, durante l’Assemblea di Confagricoltura, ha anche chiarito che la lista dei prodotti della social card non dà nessuna imposizione e aggiunge” ho individuato quei prodotti, tra i generi alimentari, che avessero un consolidato nelle produzioni di carattere interno, quando si va sul fresco, quando si va sull’ortofrutta, e ho consultato, insieme alla distribuzione, anche i protagonisti del sistema produttivo, dal mio punto di vista, che sono il mondo dell’agricoltura, dell’allevamento e anche i trasformatori, quindi l’elenco dei prodotti richiama, per il 90%, a produzioni che per la maggior parte derivano dal nostro territorio”.
Sono 23 le voci dei cibi e delle bibite incluse nella lista contenuta nell’allegato 1 di prodotti acquistabili con la card ‘Dedicata a te’ e tra queste non rientrano il vino, la birra e gli alcolici in generale. La carta permetterà, invece, di acquistare: la farina, la pasta e gli altri cereali, come riso, orzo, farro, avena, malto, mais, così come legumi semi e frutta. Inoltre, lieviti naturali, miele (ma non marmellata), zucchero, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino (ma non balsamico) e gli alimenti per la prima infanzia, come omogeneizzati, pastine e anche latte di formula, caffè, tè e camomilla, le carni di maiale, pollo e tacchino, manzo, pecora, capra e coniglio, così come il pescato fresco. Ed ancora, ortaggi freschi e lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodori, il latte e i suoi derivati, inclusi quindi yogurt e formaggi, così come le uova, l’olio d’oliva e di semi, i prodotti di panetteria, di pasticceria e i biscotti.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto