Questa giornata, guidata dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), rappresenta la più grande piattaforma globale per la sensibilizzazione di tutti i cittadini del mondo sulle tematiche ambientali.
In occasione della celebrazione del 5 giugno, gli organizzatori indicano ogni volta un tema principale e un Paese “icona” dove tenere i principali eventi: quest’anno il Paese ospitante è la Svezia, una scelta non casuale visto che quest’anno ricorre proprio il cinquantesimo anniversario della Conferenza di Stoccolma promosse lo sviluppo sostenibile. Per questa edizione dunque, lo slogan sarà Only One Earth (Solo Una Terra), lo stesso ideato 50 anni fa e i temi scelti – oltre all’immancabile focus su inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico – riguardano proprio la promozione di una società sostenibile e sempre più rispettosa della natura che ci circonda.
Con questa giornata si ribadisce dunque la necessità di seguire esempi virtuosi come quello dello stesso Paese ospitante e proseguire nelle opere di rimboschimento e tutela delle grandi aree verdi del mondo, garantendo il rispetto della biodiversità, la creazione di posti di lavoro green e un futuro meno complicato per le nuove generazioni.
In una nota del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite si legge: “Il cambiamento climatico, la perdita di natura e biodiversità, l’inquinamento, l’emergenza rifiuti: i segnali che la Terra è in ‘codice rosso’ sono tutti intorno a noi e diventano ogni giorno più gravi ed evidenti”. Nel mentre, milioni di persone non hanno cibo, acqua, una casa, assistenza sanitaria ed educazione. I problemi dell’ambiente ci riguardano e la pandemia e le guerre non fanno altro che peggiorare la situazione. La via d’uscita è quella di trasformare le nostre economie e società per renderle inclusive, giuste e più connesse alla natura” si legge nella dichiarazione dell’ONU. Dopo secoli di devastazioni, dobbiamo cominciare seriamente a prenderci cura del nostro pianeta, “per andare verso un futuro migliore, più sostenibile, in cui ciascuno possa prosperare”.
In tutta Italia sono tantissimi gli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. A Milano previsti alcuni incontri ai giardini della Guastalla organizzati dal Corriere della Sera insieme a Serena Giacomin, climatologa di Meteo Expert e autrice di IconaClima. Tanti gli ospiti presenti, tra cui il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e l’assessora ad Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi.