Chiazze di colore nero e rifiuti che galleggiano sarebbero apparse nelle acque dal lungomare Caracciolo a Posillipo.
Lo rende noto il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli, che afferma di aver ricevuto segnalazioni da residenti. Borrelli rende noto di aver «denunciato il fenomeno alle autorità» e chiede controlli per individuare la fonte di inquinamento.
“Ci siamo subito messi in moto allertando l’Arpac e la Guardia Costiera per verificare l’entità del fenomeno ed individuare eventuali colpevoli”, è la nota di Europa Verde firmata da Francesco Emilio Borrelli, Luigi Carbone e Lorenzo Pascucci, rispettivamente consiglieri alla Regione, Comune e Municipalità.
“Al momento non si conosce l’origine di queste chiazze d’inquinamento nelle quali sono presenti anche molte plastiche – continuano -, potrebbero essere dovute a degli scarichi abusivi provenienti da condomini che hanno sversato illegalmente, potrebbe essere parte di una chiazza può grande avvistata in questi giorni al largo del golfo di Napoli, oppure derivare da un, troppo pieno, degli impianti del Comune o potrebbe essere stata causata dagli scarichi di qualche grande nave”.
“Attendiamo l’esito dei rilievi e delle ispezioni di Arpac e Guardia Costiera, intanto chiediamo che il Comune di Napoli avvii immediatamente dei cicli di pulizia delle acque grazie allo spazzamare che ci risulta già avere in dotazione, ovvero una imbarcazione dotata di strumenti particolari in grado di rimuovere lo sporco e l’inquinamento dalla superficie marina. Una richiesta che sarà presentata formalmente in Consiglio Comunale”.