“Domenica al museo” appena trascorsa, in Campania record di visitatori: Pompei è il sito più visitato d’Italia
Non solo turisti ma anche tante famiglie, la Pompei colta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., nella giornata di ieri, è stata visitata per la precisione da 23.648 persone
Nella recente edizione, domenica 3 marzo 2024, della “Domenica al museo” la Campania trionfa: registrando un risultato significativo per quanto riguarda l’afflusso di visitatori nei siti museali e nei parchi archeologici statali. Secondo quanto affermato dal Ministero della Cultura, a primeggiare è stato il Parco archeologico di Pompei, che ha superato il Parco Archeologico del Colosseo come meta più visitata. Questi dati testimoniano un successo in costante crescita nel tempo.
Secondo i dati diffusi dal Mic (Ministero della Cultura), il Parco archeologico di Pompei ha registrato la presenza di 23.648 visitatori, seguito dal Parco archeologico del Colosseo con 23.111 e la Reggia di Caserta, dove si è appena inaugurata la nuova ala ovest (più di tremila metri quadri di spazi e sale espositive), con 15.109.
Numeri alti anche per altri siti della regione: nell’ordine, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli (7.840 visitatori); Museo archeologico nazionale di Napoli (7.200 visitatori); Palazzo Reale di Napoli (6.220 visitatori); Museo di Capodimonte (5.153 visitatori); area archeologica di Paestum (5.035 visitatori); Certosa e Museo di San Martino (4.190 visitatori); Parco archeologico di Ercolano (3.347 visitatori); Parco archeologico di Cuma (1.255 visitatori) e il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia (1.170 visitatori).
È importante sottolineare che il successo di questi luoghi culturali non solo rappresenta una testimonianza del loro valore artistico, ma anche della crescente consapevolezza dell’importanza della cultura e del patrimonio culturale da parte dei visitatori. La diversità geografica e artistica dell’Italia continua ad attirare l’attenzione e l’interesse di un pubblico sempre più ampio, confermando il ruolo fondamentale che la cultura gioca nel turismo e nella promozione del nostro paese.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto