La Corte d’Assise di Napoli ha condannato al carcere a vita Vincenzo Palumbo, per il duplice omicidio volontario di Tullio Pagliaro e Giuseppe Fusella, 27 e 26 anni, di Portici, uccisi a colpi di pistola a Ercolano, nella provincia di Napoli, nella notte tra il 28 e il 29 novembre del 2021.
La sentenza è stata emessa al termine di una camera di consiglio che è durata circa due ore e mezza, ha dunque deciso per la condanna all’ergastolo per Palumbo che, scambiando i due giovani per dei ladri, aveva puntato la pistola contro la loro auto e aveva fatto fuoco. Entro 90 giorni saranno rese note le motivazioni della sentenza all’ergastolo per il camionista di Ercolano.
Immediatamente dopo la lettura della sentenza, Immacolata Esposito, la mamma di una delle vittime è scoppiata a piangere. Poi, quando i giudici hanno lasciato l’aula, si è lasciata andare ad un abbraccio con il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, che ha voluto essere presente al verdetto. “Il sindaco c’è sempre stato – dice Immacolata – Grazie a lui, Portici non ha mai dimenticato mio figlio Giuseppe e Tullio con le molte iniziative organizzate in loro memoria”.