Ecco le prime immagini della stagione finale di “Gomorra – La serie” (e il video del backstage)
Nella quinta e ultima annata, in lavorazione a Napoli in questi mesi, ritornano i due protagonisti Salvatore Esposito e Marco D'Amore nei loro iconici ruoli di Genny Savastano e Ciro Di Marzio
Sono state diffuse le prime foto ufficiali, assieme al video del backstage, dell’attesissima stagione finale (la quinta) di Gomorra – La serie, in lavorazione fino a maggio a Napoli. Dalle immagini (raccolte nella gallery in fondo all’articolo) emerge soprattutto il ritorno sul set degli ormai storici protagonisti della serie di Sky: Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano, costretto alla latitanza in un bunker alla fine della quarta stagione, Arturo Muselli nel ruolo di Enzo Sangue Blu e Ivana Lotito in quello di Azzurra Avitabile, la moglie di Genny. Sul set e nelle trame della serie, però, com’è ormai noto da mesi, c’è stato anche il grande ritorno di Marco D’Amore, nuovamente protagonista nel ruolo di Ciro Di Marzio, creduto morto alla fine della terza stagione e – come svelato nel film L’immortale (qui, la mia recensione) – clamorosamente tornato in scena, redivivo, in Lettonia.
La serie ispirata al romanzo di Roberto Saviano e al film di Matteo Garrone è prodotta da Cattleya (parte di Itv Studios) in collaborazione con Beta Film. Le prime quattro stagioni hanno ricevuto, in Italia e negli oltre 190 Paesi nei quali è stata venduta, un’accoglienza entusiastica da parte di pubblico e critica, ottenendo numerosi premi un po’ dovunque e, soprattutto, contribuendo in maniera decisiva a ridefinire gli standard della serialità televisiva italiana e a inserirla nella piena contemporaneità audiovisiva globale. Non a caso, tra l’altro, la notevole serie crime italiana è stata inserita in una classifica prestigiosa come quella del New York Times al quinto posto tra le produzioni non americane più importanti dell’intero decennio 2010-2020.
Gli attesissimi nuovi episodi sono scritti dagli head writersLeonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie assieme a Roberto Saviano. Completano il team di scrittura Gianluca Leoncini e Valerio Cilio. I primi cinque episodi della stagione finale sono diretti dallo stesso Marco D’Amore, già regista di due episodi di Gomorra 4 e del film L’Immortale, successo cinematografico targato Cattleya e Vision Distribution nonché ponte narrativo tra la quarta e la quinta stagione (e, di fatto, punto di partenza di un possibile Gomorra Cinematic Universe), mentre gli altri cinque hanno la regia di Claudio Cupellini, cineasta al timone del progetto fin dagli esordi della serie. Entrambi firmano la quinta e ultima stagione anche come supervisori artistici.
La produzione, assieme alle immagini e al backstage, ha diffuso anche una breve sinossi introduttiva ufficiale della nuova annata, le cui riprese sono iniziate nei mesi scorsi a Riga in Lettonia e attualmente sono in corso all’ombra del Vesuvio fino a maggio. Lo scontro tra i Levante e Patrizia, infatti, aveva lasciato Napoli in macerie al termine della quarta stagione, costringendo Genny a rinunciare al suo sogno di normalità e a tornare in campo. Adesso, però, il camorrista è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più né Azzurra né il figlio Pietrino, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale, un misterioso boss di Ponticelli. Dunque, la guerra appare imminente, i nemici agguerriti e tutto sembra pronto per lo showdown finale. Ma (come visto nel film L’immortale) arriva un improvviso e fondamentale colpo di scena: Ciro Di Marzio è vivo, in Lettonia. E, com’è ovvio, una simile notizia cambia del tutto le carte in tavola e per Genny niente sarà più come prima. L’attesa degli appassionati, intanto, continua a crescere.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto