Novità per quanto riguarda l’edilizia scolastica. Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’istruzione le graduatorie del bando da 65,9 milioni di euro del piano straordinario per le verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico.
Nel contributo del Miur rientrano anche eventuali interventi urgenti sulle situazioni di criticità che emergeranno dalle indagini. Nello specifico, verranno finanziate 5.560 verifiche. La città di Aversa ha ottenuto ben 112 mila euro, per controlli che verranno effettuate in 16 istituti scolastici.
“Eravamo davvero speranzosi di ottenere questo importantissimo finanziamento, che ci consentirà di continuare il percorso di messa in sicurezza dei nostri edifici scolastici”, commenta con grande soddisfazione il presidente della Commissione lavori pubblici ed edilizia scolastica Pasquale Fiorenzano.
“Questo finanziamento si andrà infatti a sommare alle risorse che in questi primi sei mesi abbiamo già stanziato per i nostri edifici scolastici. Sono cifre importantissime che non erano mai state destinate prima e che testimoniano la rilevanza che ha per noi la sicurezza degli edifici, l’efficienza degli stessi e quindi di riflesso la costruzione di un ambiente sicuro per tutti i bambini”.
Commenta così l’assessore al ramo Benedetto Zoccola. “La sicurezza degli edifici scolastici rappresenta una nostra priorità. Vale la pena sottolineare che uno dei criteri per valutare gli interventi era l’assenza di finanziamenti e controlli negli anni precedenti. Sulla scuola, grazie al sindaco Golia, si è cambiato passo”.
Hanno ottenuto il finanziamento gli edifici scolastici situati in via De Chiara, via Di Giacomo, via Ettore Corcioni, via Filippo Saporito, i due istituti di via Ovidio, via Canduglia, via Kennedy, via Giotto, via Salvo d’Acquisto, via Montessori, via Fermi, via Maria Teresa di Calcutta, via Riverso, via Verga e via Guido Rossa. Per ogni edificio l’importo destinato a verifiche ed eventuali interventi urgenti è di 7mila euro.
Il finanziamento del Miur si aggiunge ai numerosi interventi inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, di recente approvato dalla giunta comunale, per la riqualificazione e la messa in sicurezza degli istituti scolastici aversani.
Segui già la pagina Il Crivello.it?