Il gruppo partenopeo Foja torna con un brano inedito dal titolo Nunn’è ancora Fernuta, disponibile da oggi. La traccia, che sarà inserita nel prossimo album della band, ha lo scopo di sostenere concretamente la raccolta fondi Durante l’emergenza -Attiviamo la solidarietà dell’associazione etica Ex Opg-Je So’ Pazzo di Napoli.
I Foja nascono nel 2006 sotto la guida di Dario Sansone; il 23 marzo scorso sarebbero dovuti entrare in studio per registrare il prossimo album, ma nel rispetto dei decreti governativi vigenti, hanno deciso di congelare le fasi di registrazione evitando inutili assembramenti al chiuso. Ciò però non ha fermato la voglia del gruppo di esprimersi e così i suoi componenti con l’eccezionale partecipazione degli archi e della lira pontiaca di Michele Signore, nelle rispettive abitazioni e con i personali sistemi di home recordings, hanno registrato le sessions musicali della canzone scritta da Dario Sansone. Nasce così il brano Nunn’è ancora Fernuta che rappresenta, per la band e per il circuito musicale, un’esperienza forte, rappresentativa e futuristica per il momento storico e sociale che stiamo vivendo. Il testo, infatti, è un inno alla speranza che, attraverso l’amara analisi di un’umanità indebolita da se stessa, narra l’egoismo di una società che dovrebbe rimanere più unita amando di più la propria terra.
“Durante questo periodo di emergenza – dichiarano i componenti della band – abbiamo sentito il bisogno di essere vicini a chi è più in difficoltà. Vorremmo dare una mano agli ‘ultimi’, con un aiuto concreto. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere fattivamente la raccolta fondi ‘Durante l’emergenza-Attiviamo la solidarietà’, che l’associazione etica Ex Opg-Je So’ Pazzo di Napoli ha messo in piedi, regalando a chiunque effettuerà una donazione anche minima, che sarà interamente devoluta in beneficenza, una nostra canzone inedita dal nome Nunn’è ancora fernuta, registrata in remoto durante questi giorni di distanziamento sociale e non disponibile in distribuzione ufficiale. Con il vostro generoso contributo aiuteremo famiglie in difficoltà, anziani, migranti e volontari scesi in campo per la battaglia al Covid-19“.